Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Pas du Chamois, da Ru

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 31/08/2008
Difficoltà
T3
Lunghezza
0.00 Km
Quota di partenza
1745 m
Altezza di arrivo
3083 m
Dislivello positivo
1338 m
Tempo di andata
04h30'
Tempo di ritorno
03h00'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 alla barriera di Aosta Est svoltare a destra ed imboccare la superstrada E27 da seguire per 8,4 chilometri. Giunti a Signayes svoltare a destra sulla Strada regionale SR28 seguendo le indicazioni per Bionaz/Laravoire. Superare una rotonda e proseguire sulla strada regionale SR28 lungo tutta la Valpelline. Attraversare gli abitati di Valpelline ed Oyace sino a raggiungere, dopo circa 27 chilometri, la località Dzovennoz. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Chez Leo Merloz Ru, Ley Cretes. Risalire la stradina comunale per 1,3 chilometri sino a giungere nel parcheggio 🅿️ gratuito che precede il villaggio di Ru.

[0h39’] - [29,2km
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Pas du Chamois dalla comba di Crête Sèche. Le quote indicate nel volume Alpi Pennine I della Guida dei Monti d'Italia del Pas (3015m) e delle cime circostanti sono errate.

Descrizione

Da Ruz, frazione di Bionaz, al rifugio Crête Sèche e al Bivacco Spataro. Lasciato a destra il Plan de la Sabbla si sale il canalone detritico che porta al col dell'Aroletta sino alla quota di circa 2780m. quando la cresta proveniente dall'Aroletta inferiore sulla destra che limita il canalone diventa più rotta e può essere superata su una cengetta (ometti) che porta nel vallone dominato ad Ovest dall'Aroletta inferiore, la punta Bozzetti e il Bec Noir. Si risale il vallone sino alla base delle pareti girando poi a destra per raggiungere la parete (alta circa 90m) che difende l'accesso al passo. Questa parete può essere superata in più punti. Noi siamo saliti a sinistra per canalini, cengiette e placche raggiungendo la cresta alla base del Bec Noir. Pochi metri più a Nord il Pas con il terrazzo chiamato dall'Abbé Henry il Fauteuil de l'Aroletta. In discesa l'unico punto obbligato è la cengetta che riporta sul canalone del col de l'Aroletta. Si trova (ometti, becco roccioso visibile dall'alto) dove il pendio cessa di essere tale e diventa il dirupo che precipita sul Plan de la Sabbla. Galleria fotografica

Galleria fotografica

© 2021 - Benedetto Lorusso
© 2008 - Benedetto Lorusso
© 2008 - Benedetto Lorusso
© 2008 - Benedetto Lorusso
© 2008 - Benedetto Lorusso
Ci siamo stati