Monte Giarolo

Ritratto di locontim
locontim
13/06/2021

Il Monte Giarolo è un rilievo settentrionale della catena dell'Antola ed è il più conosciuto del Tortonese. Sulla cima c’è una grande statua di bronzo dedicata al Redentore. L’anello proposto è un facile e breve circuito che si sviluppa per larghe e chiare piste che si snodano tra una grande faggeta, un bosco di larici, tante querce e i prati della sommità. L’unica difficoltà risiede nel fatto che, parzialmente, non è marcato con i simboli CAI.

Descrizione

Oltrepassato un bel prato e la costruzione (rifugio ‘Piani di San Lorenzo’), si entra nel bosco. Subito ad un bivio, è opportuno tenere la sinistra sulla poderale più larga. La via rimonta dolcemente tra alti fusti (ignorando una diramazione a sinistra) e il percorso sfocia sulla direttrice proveniente dal paese di Giarolo: si piega a destra; a un successivo incrocio a Y, la scelta cade ancora sul ramo destro. Con delle svolte, la quota viene guadagnata con maggior fatica fino a sbucare dalla vegetazione in prossimità della cima (1473 m). Una visibilità discreta permetterà di vedere le lontani Alpi... Il tracciato prosegue sempre ampio: in principio la discesa è un po’ ripida, poi e più dolce e pure il fondo migliora. Il cammino per il posteggio curva in modo deciso a destra. Velocemente, ci si innesta sulla strada di accesso proprio pochi metri prima della fine. Ora, c’è modo di fare la pausa, comodamente seduti da alcune panche.

In definitiva
Diff. T - disl. 370 mt - 6 km - 2h45 circa tot. + le soste - tempo: ottimo. Comodità percorrenza: discreta (sufficiente per un tratto al ritorno sotto la vetta). Periodo migliore: dalla primavera all’autunno, evitando le giornate più fresche o calde. Interesse giro: medio/alto.

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:

Precedente gita in zona (file pdf):

Buon cammino

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm

gite 2021 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite021.pdf

Segnavia: saltuari CAI
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: nord-ovest
Pericolo Oggettivo: nessuno
Tratti esposti: nessuno
Attrezzatura utile: normale attrezzatura per escursionismo giornaliero
Acqua: n.r.

Dall’uscita autostradale dell’A7 di Vignole Arquata, si prosegue per Borghetto Borbera e le Strette del Pertuso. Prima di Cantalupo Ligure, dal distributore Tamoil, si gira a sinistra verso Pallavicino; una volta superato il paese, è necessario proseguire per 500 metri e svoltare a destra per una stretta rotabile asfaltata che, con molti tornanti, arriva a fine asfalto dallo spiazzo prima dell’edificio (possibile ristoro).

Monte Giarolo: ci siamo stati!

#escursioni nel tortonese: relazioni itinerari

• Monte Giarolo

13/06/2021
    Ritratto di locontim
    locontim

Provincia di Alessandria: per saperne di più...