Monte Massone, dall'Alpe Quaggiona
Introduzione
Bellissima gita con entusiasmante cavalcata per cresta, su spazi sempre aperti e ariosi, con alcuni saliscendi ma sempre su sentiero evidente e segnato. Necessario un buon allenamento per godere appieno della gita che ha uno sviluppo notevole, e che offre spettacolari panorami sulla Valle d'Ossola, i laghi e la pianura, le Alpi Pennine.
Descrizione
Dall'Alpe Quaggione l'itinerario è subito evidente: con una traversata ascendente verso destra si raggiunge un vicino colletto già sulla cresta e si risale la ripida cresta sud che porta in vetta al Poggio Croce, dopo aver superato una anticima (Monte Cerano). Si scende alla bocchetta di Bagnone e si risale la cresta opposta inizialmente con una erta rampa (detta del Barahept) fino alla Bocchetta del Massone. Tenendosi ora leggermente sul fianco Sud, passando sotto la cima del Eyehorn, si raggiunge facilmente la cima.
In discesa, raggiunta la Bocchetta di Bagnone, per evitare la successiva risalita al Poggio Croce, è possibile scendere a Sud passando dall'Alpe Morello e dai casolari Franchini, per poi risalire al colletto di partenza.