Monte Mao
Accesso
Dall'A10, (Savona o Spotorno), scesi sulla costa si risale all’abitato sparso di Bergeggi, lasciando l’auto nei pressi della chiesa di San Martino (108 m).
Introduzione
Breve anello molto panoramico con splendide vite sul mare.
Descrizione
Si rimonta un viottolo tra le case e poi una strada secondaria. Infine, si sbuca da un complesso abitativo. Accedendo al primo piano dello stesso, si entra dentro il giardino condominiale per ammirare la Torre Saracena e la sottostante isola di Bergeggi. Dopo le foto di rito, si retrocede sui propri passi fino alla strada chiusa con i parcheggi dove spiccano le figure geometriche Fie che indirizzano su una scalinata a sinistra. Ora, si cammina su sentiero, guadagnando quota con i simboli e prestando bene attenzione alle varie svolte presenti. Sfiorata un’area pic-nic, ci si innesta su uno sterrato che si segue fino alla gola di S. Elena. Qui si piega a sinistra rimontando l’ampia via che però ha il grosso difetto di passare non troppo distante da una discarica con tutti gli svantaggi del caso. Da un bivio, si piega a sinistra in salita fino a uno spiazzo dove risalta una isolata panchina, ideale per fare una sosta. Dopo la pausa, si rimonta la vicina vetta del monte Mao molto panoramica (440 m). Inizia una impegnativa discesa su un terreno sdrucciolevole a causa delle tante pietroline… le tracce che precipitano verso il basso sono molteplici e disorientano un po’ circa la giusta direzione da prendere… La segnaletica è infatti praticamente assente… In primo piano, c’è sempre l’isolotto di Bergeggi! Da un piloncino dell’Alta Via del Golfo dell’Isola è meglio piegare a sinistra in modo, finalmente, comodo. Al successivo bivio, si tiene la destra in piano fino a notare una breve scalinata che scende a sinistra e riporta nella parte più interna della vallata (Strada Valle del Bosco, senza marcatura neanche teorica). Ritrovato un bivio doppio, già incrociato all’andata, si procedette dritti, trovando le case e l’asfalto. In breve, c’è il cammino del mattino e si ritorna all’auto.
In sintesi. Dif. E - disl. +400 mt - 8 km x circa 3h/3h15 Tot
+ tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano.
Comodità percorrenza: sufficiente, ma molto scarsa durante la ripida discesa.
Periodo migliore: dall’autunno alla primavera (evitando i periodi dopo lepiogge).
Tempo: mediocre. Interesse giro: medio/alto
Oltre al file pdf con un po' di notizie:
http://cralgalliera.altervista.org/AnelloBergeggi022.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm
dopo aver cliccato il link, premere F5 per aggiornare la pagina...
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2022 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf
Informazioni generali
Segnavia: parziali Fie
Tipologia percorso: circolare
Periodo consigliato: ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile
Esposizione al sole: sud-est