Ultimo rilievo: 18/06/2023
Esposizione

Accesso

Lasciare l'autostrada A5 al casello di Nus, procedere lungo lo svincolo e dopo 220m alla rotonda, prendere la prima uscita e procedere in direzione nord-est sino ad incontrare la Strada Statale SS26: imboccarla a sinistra e seguirla per 850 metri sino ad incontrare ad un semaforo le indicazioni per Saint-Barthélemy. Svoltare a destra sul Via Champagne e poco avanti nuovamente a destra su Via Aosta sino a portarsi a ridosso del borgo di Nus. Davanti alla farmacia svoltare a sinistra per intraprendere la Strada Regionale SR36 di Saint-Barthélemy. Risalire la regionale superando l'abitato di Nus, e attraversando i villaggi di Petit-Fénis e Blavy e, dopo 15.,9 chilometri si raggiunge il grazioso villlaggio di Lignan. Nel villaggio sono presenti due grandi parcheggi 🅿️ gratuiti: uno antistante la chiesetta più vicino al punto di partenza dei sentieri ed un secondo, nel caso il primo fosse completamente utlizzato, all'inizio del villaggio.

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Il Mont Morion (2711m) è una vetta solitaria situata al centro della Valle di Saint-Barthélemy. Dalla vetta sono apprezzabili viste panoramiche sulla Valle di Saint-Barthélemy e sulle montagne circostanti.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio seguire il segnavia 11 per l'Oratorio di Cunéy, così come indicato sulla palina segnaletica riportante i principali itinerari con partenza da Lignan, ed imboccare lo stradello asfaltato che conduce all'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta. Questo tratto di strada è denominato “Sentiero dei pianeti” in quanto una serie di pannelli esplicativi sui pianeti posti a distanze proporzionali alla reale distanza dal sole accompagnano i visitatori dell'osservatorio nel percorso di accesso alla struttura.

0h05' All'altezza dell'osservatorio, trascurare lo stadello sterrato a sinistra e proseguire diritti su un tratto di stradina asfaltata decisamente ripido al cospetto dell parete sud-orientale del Mont Faroma. La stradina diviene sterrata e rallenta l'inclinazione prima di raggiungere i primi alpeggi di Places ed il percorso riprende a salire con un certo piglio. Si superano i casolari ristrutturati di Places di meiten (1872m) e si riprende a salire il pendio innevato costeggiando il lariceto sino a raggiungere Mayes (1992m, 1h00').

1h00' Si prosegue entrando nel bosco con un diagonale verso destra. Dopo aver attraversato il bosco si raggiungono in breve i ruderi di Fontaney (2087m, 1h15').

Si continua sempre in diagonale verso destra superando una seconda fascia boschiva sino a raggiungere il margine del bellissimo pascolo innevato: si svolta a sinistra e si superano gli ultimi larici solitari per poi immergersi in un ambiente dalla bellezza unica, un mare bianco ai piedi del Mont Morion. Si risale il pendio in direzione di una palina segnaletica immersa nel bianco: da qui si svolta leggermente a sinistra e, dopo alcuni dossi, appare davanti all'escursionista l'alpeggio. Un ultimo breve sforzo e si raggiunge la Tsa de Fontaney (2307m, 1h45').
Dall'alpeggio si può gustare un panorama molto interessante: dai bei profili controluce del Mont Emilius e della Becca di Nona, sino alle vette glaciali del Monte Rosa: 270° gradi di montagna!l

1h00' Dall'alpeggio si svolta a destra risalendo il sentiero erboso che, con una serie di svolte, supera alcuni avvallamenti e passa nei pressi di un laghetto. Lentamente ci si avvicina al Col Salvé: poco prima del colle (2515m, 1h40’),

1h40' diparte, sulla destra, il sentiero 11D che si inserisce sulla cresta ovest del Mont Morion. Si scavalca un dosso ridiscendendo brevemente ad una selletta; poi si inizia la salita finale, sul comodo sentiero, passando nei pressi di un rilievo roccioso (splendido tratto scalinato) e confluendo sulla cresta finale attraversando alcune rocce biancastre. In pochi minuti si raggiunge la vetta del Mont Morion (2709m, 2h00’) e si può gustare un’interessante panorama a 360° su tutto il bacino di Saint-Barthélemy con visione privilegiata del bastione della Becca di Luseney.
Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario dell'andata 1h30'.

Riferimenti Bibliografici

Places désot

domenica 16 giugno 2024

Tour du Mont Morion

Volevo ritornare sul Mont Morion…

domenica 18 giugno 2023

Mont Morion, anello da Lignan

Giro di allenamento con partenza da Lignan