Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Mont Châtelard, da Mognod

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 04/09/2009
Aggiornato il: 13/05/2025
Difficoltà
T2
Lunghezza
6.47 Km
Quota di partenza
1529 m
Altezza di arrivo
1844 m
Dislivello positivo
284 m
Dislivello negativo
284 m
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Dal casello autostradale A5 di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a sinistra e risalire la strada principale sino ad una rotonda, prendere la seconda uscita e procedere in direzione ovest su Via E. Chanoux attraversando il centro abitato di Châtillon, superare il torrente Marmore ed imboccare a destra dapprima Via Menabrea e poi Via Martiri di Chesod prima di immettersi sulla strada regionale SR46, seconda uscita della caratteristica rotonda con il Cervino al centro. Seguire la strada regionale per 8km sino ad Antey-Saint-André dove, all'altezza dell'Hotel Filey, si svolta a sinistra per imboccare la strada regionale SR9 per Torgnon. Risalire la regionale per circa 6 chilometri sino raggiungere il capoluogo Mognod. Proseguire diritti seguendo le indicazioni per Septumian. Continuare sulla stradina comunale per circa 4 chilometri superano i villaggi di Chatrian, Pecou e Septumian prima di raggiungere l'area pic -nic di Plan Porion: procedere oltre l'area sino a portarsi nell'area di parenza della seggiovia del Gorzà dove, di fronte al ristorante Montagnard, si trova un ampio parcheggio 🅿️ gratuito.

[0h31'] - [19,6km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Introduzione

Un sentiero tranquillo tra pascoli e boschi di larici, con ampie vedute sulle montagne circostanti, caratterizza questa escursione nel comune di Torgnon. Il percorso, di difficoltà moderata, si snoda tra villaggi alpini e terreni aperti, offrendo una piacevole immersione nel paesaggio valdostano.
Partendo da Mognod, il tracciato attraversa prati e radure boschive, raggiungendo la frazione di Châté con la sua semplice cappella dedicata a San Giuseppe. Proseguendo in salita, si accede ai pascoli più alti, da cui si aprono ampi panorami sulla Valtournenche e sulle vette circostanti. La cima del Mont Châtelard, segnata dal monumento dedicato alla Madonna degli Alpini, è una meta discreta ma suggestiva, con una vista che ripaga la camminata senza richiedere sforzi eccessivi.
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario, consentendo di riassaporare i tratti più suggestivi del percorso. Si tratta di un’escursione ideale per chi desidera una passeggiata in quota, lontana dai sentieri più frequentati, con scorci autentici sulla vita rurale e sulla natura di questa parte della Valle d’Aosta.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 0m 107 Risalire Rue Molinet per circa 80 metri, quindi svoltare a destra imboccando Rue Croisette. Dopo circa 350 metri, superati alcuni edifici, prendere a sinistra una traccia di sentiero che si addentra nel pascolo. Dopo un breve tratto pressoché pianeggiante, si lasciano le ultime abitazioni di Cheille e si prosegue in leggera salita attraverso il piacevole pascolo. Il sentiero diventa leggermente più ripido e in breve raggiunge la strada comunale per Étirol. Seguire quest’ultima verso destra per circa 200 metri, fino a raggiungere la Croix de Djeun (1614m).  

0h30' 1,25km 88m 1m All’altezza del tornante, svoltare a sinistra e imboccare il sentiero che risale brevemente la dorsale fino a raggiungere un piccolo ripiano con una splendida vista sulla testata della Valtournenche. Proseguire sul sentiero, piegando a sinistra, per immettersi su una pista erbosa che conduce in breve al villaggio di Châté (1.697m), dove si trova la graziosa cappella dedicata a San Giuseppe.

0h50' 1,88km 172m 1m 9 Proseguire aggirando la cappella ed incontrare la palina segnaletica che indica la partenza del sentiero 9 . Continuare sulla poderale che con alcune ampie svolte risale l'ameno pascolo sottostante il Mont Châtelard fino a raggiungere i pochi caseggiati di Châtelard dessous (1791m) 💧.

1h10' 2,90km 257m 3m Poco prima di raggiungere la cappella dedicata a San Grato, svoltare a destra su un sentiero non segnalato che risale il pascolo, seguendo il margine del pendio del Mont Châtelard. Dopo un primo tratto più ripido, il sentiero si fa meno inclinato fino a raggiungere una piccola sella erbosa. Con una stretta svolta a destra si inizia il tratto finale dell’escursione. Attraversare un boschetto di larici (Larix decidua), tra qualche ginepro comune (Juniperus communis), per poi uscire dal bosco e completare la salita con una svolta a sinistra, fino a trovarsi di fronte al monumento dedicato alla Madonna degli Alpini. La vetta vera e propria si trova poco più avanti, segnalata da un cippo in cemento (1.844m). 1h25' 3,23km 279m 5m.

Il rientro segue lo stesso itinerario dell'andata, ripercorrendo il sentiero attraverso il rado bosco e i prati fino a tornare al punto di partenza a Mognod (1629m) 0h50' 3,23 km 5m 279m .

Punti di interesse

Collections

Galleria fotografica

© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
© 2025 - Massimo Martini
Ci siamo stati