Lago Vargno, da Coumarial

Ultimo rilievo: 02/05/2011

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Pont-Saint-Martin, dopo 100m si svolta a destra e si incontra una prima rotonda, prendere la seconda uscita. Poco più avanti si accede ad una seconda rotonda: prendere la terza uscita, e si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin. Dopo alcune centinaia di metri si incontra l'inizio della SR44 per la Valle del Lys: si svolta a destra e la si percorre per 10,2km, superando gli abitati di Lillianes e Fontainemore. Circa un chilometro dopo l'abitato svoltare a destra seguendo le indicazioni per Pian Coumarial. Si attraversa il Lys e si risale la strada comunale per circa 7,3km superando in sequenza gli abitati di Colombit, Pacoulla, Pianpervero, Jugeo, Chouchal, Pra Dou Sas, Cios, Challasc, Colla, Grange, Savaroy, Goy e Coumarial sino a raggiungere l'ampio parcheggio alla fine della strada. Nell'attigua area pic-nic si trova un fontanile 💧 per il carico dell'acqua: non vi sono altri punti acqua lungo il percorso.

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Descrizione

0h00' Al termine del parcheggio si incontra un pannello illustrativo ed una palina segnaletica riportando le indicazioni per il Lago Vargno, segnavia 2E ed il Mont Mars, segnavia 2D . Seguire le paline ed imboccare un sentiero con gradinate in pietra che taglia il tornante della stradina asfaltanta. Si attraversa la strada e si continua sul sentiero per poi immettersi nuovamente sulla strada poco sopra per iniziare a percorrerla in salita lasciando gli ultimi casolari di Coumarial ed incontrando una palina segnaletica che riporta segnavia 2D per il Mont Mars.

0h07' 30m Tenere la sinistra proseguendo sulla strada, ora sterrata, che procede pianeggiante lungo il versante boscoso accompagnata dagli attrezzi ginnici del percorso salute. Si raggiunge la baita di Frédé (1473m) dove si può apprezzare un bello scorcio panoramico sulle creste spartiacque tra valle del Lys e val d'Ayas. La stradina vira a destra e inizia a discendere verso il vallon de Pacoulla fino ad intercettare la stradina sterrata proveniente da Pillaz con segnavia 2

0h35' 40m 60m Imboccare la stradina e si prosegue diritti sino a raggiungere un secondo bivio: tirare sempre diritti trascurando la stradina che discende a sinistra. Pochi minuti di cammino e si incontra una piccola edicola votiva; da qui la strada incomincia a salire con maggiore intensità. Dopo un tratto di salita rettilineo la strada affronta alcuni tornanti che permettono di prendere un centinaio di metri di dislivello al termine del quale la strada riduce la sua pendenza e si porta in breve nei pressi del torrente. Si attraversa il torrente su di un guado artificiale e si riprende a salire con un paio di tornanti che conducono al bivio per il Col Marmontana, segnavia 2A (1664m, 1h20').