Ultimo rilievo: 07/08/2003
Esposizione

Accesso

Dalla barriera dell'autostrada A5 di Aosta-Ovest tenere la sinistra seguendo le indicazioni per Aosta - Saint-Pierre. Dopo un chilometro, alla rotonda, prendere la prima uscita per immettersi sulla strada statale SS26 in direzione di Aosta. Procedere per 750 metri sino a raggiungere una nuova rotonda: prendere la seconda uscita e seuire le indicazioni per Ville-sur-Sarre. Attraversare il centro abitato di Sarre e proseguire per 7,3 chilometri sino ad immettersi sulla strada regionale SR41 dei Salassi. Svoltare a sinistra e seguire la regionale per 1 chilometro prima incontrare il bivio per Thouraz. Svoltare a sinistra e risalire la strada per 5,1 chilometri sino a raggiungere Thouraz dessus ove è presente un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi di un fontanile 💧.

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Raggiungere il Lago Fallère è semplice e relativamente poco faticoso. Una bella passeggiata alla scoperta di una zona ricca di pascoli ai piedi del Mont Fallère.

Descrizione

0h00' 0,00km Dal parcheggio, tornare brevemente indietro lungo la strada d'accesso a Thouraz dessus fino a incontrare il cartello di divieto di transito e una palina segnaletica.

0h04' 0,32km 14m 8A 8B 9A Proseguire dritti sulla strada sterrata che risale con una leggera pendenza tra larici (Larix decidua) e betulle (Betula pendula), seguendo la sinistra orografica del Vallon de Clusellaz. Lungo il percorso, si aprono scorci suggestivi sulla sagoma trapezoidale del Mont Fallère, fino a raggiungere una biforcazione (1680m).

0h15' 0,80km 42m 14m 8A   8B 9A Ignorare la strada sterrata a sinistra che conduce all'alpeggio di Arpy e proseguire in leggera salita fino a uscire dal bosco. Sulla sinistra, nel mezzo del vallone, si può ammirare la cascata del Torrent de Clusellaz e i resti dell'enorme frana della Becca France, che il 6 luglio 1564, alle 6 del mattino, si staccò dalla montagna, seppellendo l'antico villaggio di Thora. A quota 1750m, trascurare la pista a sinistra che scende all'alpeggio di Moron e continuare sulla sterrata, che, dopo un paio di tornanti, raggiunge una nuova palina segnaletica.

0h50' 2,30km 190m 14m 8A 8B Prendere il sentiero a destra, che inizialmente corre parallelo alla strada sottostante e si inoltra nel bosco. Attraversare un ruscello e, una volta usciti dal bosco, il sentiero inizia a risalire i pascoli con una serie di brevi tornanti lungo il crinale erboso. Superati gli ultimi larici, alcuni di notevoli dimensioni, il percorso attraversa alcune macchie di ginepro (Juniperus communis) e, con una diagonale verso sinistra, raggiunge l'alpeggio di Le Morgnoz (2056m).

1h30' 3,55km 419m 15m  8A Superato l'alpeggio, riprendere la strada poderale fino a un quadrivio. Prendere la seconda strada a sinistra e proseguire in leggera salita in direzione nord-ovest. Al tornante, imboccare nuovamente il sentiero, che in pochi minuti attraversa i pascoli e conduce agli alpeggi di Tza de Morgnoz (2276m).

2h35' 5,26km 628m 14m  8A Oltrepassato l'alpeggio, attraversare un ampio spiazzo, punto terminale della strada agricola, e riprendere la salita lungo il crinale erboso che precede il lago. Tenere la destra e risalire il pascolo fino a incontrare la piscina per la raccolta delle acque. Dopo un breve tratto pianeggiante, si raggiunge il Lac Fallère (2415m).

La discesa si svolge sullo stesso percorso dell'andata (1h00').