Lac Lochien, da Mandriou

Ultimo rilievo: 27/07/2024
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 22,1 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Brusson, Vollon ed Extrapieraz sino ad incontrare un il bivio per Antagnod in località Corbet. Svoltare a sinistra e seguire la strada regionale 5 per Antagnod superando i villaggi di Lignod ed Antagnod. Dopo circa 4 chilometri si incontra il bivio per Barmasc, trascurare la svolta a sinistra e proseguire lungo la strada comunale per 1,3 chilometri sino ad incontrare il bivio per Mandriou. Svoltare a sinistra e risalire Route de Mandriou per ulteriori 1,6 chilometri sino a raggiungere il parcheggio gratuito 🅿️ prospiciente il villaggio. In caso di molta affluenza bisogna tornare indietro e parcheggiare lungo la strada avendo cura di non intralciare il traffico.

[0h44’] - [28,6km]
 Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Il Lac Lochien, piccolo specchio d'acqua incastonato nelle maestose Alpi della Valle d'Aosta, è una meta perfetta per gli appassionati di escursionismo che desiderano immergersi nella natura incontaminata e ammirare panorami spettacolari.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 3 3A 3B 3E 3F Dal parcheggio lasciare a destra la cappella dedicata all'Immacolata Concezione e dirigersi verso il villaggio. Nei pressi di un fontanile 💧 si incontrano le paline segnaletiche con le indicazioni dei principali sentieri con partenza da Mandriou. Seguire le indicazioni per il Lac Lochien inoltrandosi tra i caratteristici abitati del villaggio. Abbandonati i caseggiati il sentiero diviene più ripido, costeggia un'edicola votiva e raggiunge la stradina di accesso di Cà Zena (1883m). Proseguire diritti sul sentiero che lascia il pascolo entrando nel bosco di larice. Con pendenza costante si raggiunge una prima radura e, poco più avanti, una palina con le indicazioni per il Lac Lochien (1950m).

0h20' 0,58km 116m 3F Svoltare a destra sul sentiero che in pochi minuti esce dal bosco portandosi sulla spettacolare prateria di Metsan ed il Ru Courtod (1976m).

0h25' 0,80km 143m 3F Trascurare, a destra, il sentiero 5 che costeggia il ru, attraversare il corso d'acqua su di una passerella in legno e continuare in direzione nord sulla traccia di sentiero che segue il margine del bosco. Lasciare il pascolo per addentrarsi nel bosco sino a raggiungere una pista agricola (2013m). Continuare diritti sul sentiero con una lunga diagonale ascendente che taglia la parte inferiore del versante sud orientale del Mont Facebelle, procedendo tra macchie di ginepro (Juniperus communis) e piccoli agglomerati di larice (Larix decidua). Il sentiero aumenta di pendenza e raggiunge la selletta erbosa del Col Lochien (2282m), ove si incontra un ometto in pietra che indica la partenza a sinistra, della traccia di sentiero per la cresta del Mont Facebelle. Continuare in piano sino a raggiungere l'ameno specchio d'acqua del Lac Lochien (2276m) 1h15' 2,89km 445m con i suoi caratteristici fotogenici ciuffi d'erba affioranti.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 1h00' 2,89km 445m.