Lac de Lod, da Corgnolaz
Accesso
Lasciata l'autostrada al casello di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a sinistra e risalire la strada principale sino ad una rotonda, prendere la seconda uscita e procedere in direzione ovest su Via E. Chanoux attraversando il centro abitato di Châtillon, superare il torrente Marmore ed imboccare a destra dapprima Via Menabrea e poi Via Martiri di Chesod prima di immettersi sulla , seconda uscita della caratteristica rotonda con il Cervino al centro. Seguire la strada regionale per 11,2km sino a Buisson dove, all'altezza della partenza della funivia per Chamois, svoltare a destra discendendo la stradina comunale per 150 metri prima di immettersi nell'ampio parcheggio 🅿️ della funivia.
Il parcheggio è ampio ma vista la grande frequentazione dei luoghi conviene, nei giorni di punta, arrivare abbastanza presto per evitare di dover lasciare l'auto più distante.
Risalire a piedi una scalinata e portarsi nella stazione funiviaria: per orari e costi consultare il sito dedicato.
[0h18'] - [13,0km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps
Introduzione
Breve passeggiata tra i pascoli sovrastanti il grazioso borgo di Chamois. Il percorso di salita fa parte della Gran Balconata del Cervino.
Descrizione
0h00' Lasciata la stazione della funivia e solcato il mosaico di benvenuto nella località sula sinistra si incontra la caratteristica chiesa parrocchiale di Chamois dedicata a Saint-Pantaleon e di fronte appare il villaggio di Corgnolaz, il principale del comune di Chamois. Procedere diritti sino ad incontrare un gruppo di paline segnaletiche con le indicazioni dei principali itinerari della zona. Seguire le indicazioni per il Lago Lod, sulle paline senza numero ma il segnavia in realtà è il . Risalire il villaggio sino ad incontrare un altro gruppo di paline che suggeriscono di svoltare a sinistra. Intraprendere una ripida salita che in pochi minuti conduce al di sopra del villaggio. Lasciate le ultime abitazioni ed un piccolo parco giochi con area attrezzata si incontra una nuova palina nei pressi dell'inizio del sentiero.
0h05' Imboccare il sentiero che taglia i pascoli passando al di sotto della seggiovia. Alcuni pannelli in legno indicanti il lago confermano la corretta via da percorrere. Il sentiero risale i pascoli e costeggia alcuni caseggiati inserendosi in una piccola macchia di larici prima di innestarsi sulla poderale che conduce al Rifugio L'Ermitage.
0h20' Trascurare la strada e riprendere il sentiero che incrocia un paio di volte la stessa prima di passare nuovamente sotto la seggiovia ed arrivare alla stazione di arrivo della stessa. Ormai si è giunti al lago: svoltare a sinistra e, dopo aver incontrato un fontanile💧, si può raggiungere il bordo dello stesso e, poco più avanti, un area pic nic 0h35'.
Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 0h20'.