Goilles dessous, da Lillaz

Ultimo rilievo: 17/08/2015

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ gratuito di Lillaz.

Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 13 2 Dal parcheggio, dirigersi verso la pensilina dove sono indicati i principali sentieri della zona. Continuare dritto sulla stradina che costeggia il torrente Urtier e passa nei pressi della centrale elettrica CVA, prima di raggiungere una biforcazione e il cartello di divieto di transito. Tenere la sinistra e, dopo aver incontrato una nuova palina segnaletica, imboccare il sentiero. Iniziare la salita nel bosco di larice (Larix decidua), lasciandosi alle spalle le ultime abitazioni del villaggio. Il sentiero, con una serie di tornanti, guadagna rapidamente quota fino a raggiungere il bivio per le cascate di Lillaz 13L .

0h12' 0,41km 71m Proseguire diritto raggiungendo in breve una stradina, svoltare a sinistra e successivamente, dopo pochi metri, a destra seguendo le indicazioni per la palestra di roccia. Procedere in un tratto aperto, incontrare il bivio per la palestra di roccia (a destra).

0h12' 0,61km 108m  Proseguire verso un contrafforte roccioso. Il sentiero tende verso destra, attraversare le condotte forzate della centralina CVA di Lillaz e raggiungere un'edicola votiva posta al di sopra delle cascate (1726m, 0h20').

0h12' 0,41km 071m Qui il sentiero scende leggermente sino a portarsi sotto alcuni pascoli ove inizia a risalire, attraversandoli, sino a raggiungere Goilles Desot (1834m, 0h35').