Fenêtre d'Ersaz, da Etirol

Ultimo rilievo: 29/06/2010

Accesso

Dal casello autostradale A5 di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a sinistra e risalire la strada principale sino ad una rotonda, prendere la seconda uscita e procedere in direzione ovest su Via E. Chanoux attraversando il centro abitato di Châtillon, superare il torrente Marmore ed imboccare a destra dapprima Via Menabrea e poi Via Martiri di Chesod prima di immettersi sulla strada regionale SR46, seconda uscita della caratteristica rotonda con il Cervino al centro.

Seguire la strada regionale per 8km sino ad Antey-Saint-André dove, all'altezza dell'Hotel Filey, si svolta a sinistra per imboccare la strada regionale SR9 per Torgnon. Risalire la regionale per circa 6 chilometri sino raggiungere il capoluogo Mognod. Proseguire diritti seguendo le indicazioni per gli impianti di risalita. Dopo 400 metri ad un tornante a sinistra, imboccare a destra la strada comunale seguendo le indicazioni per Petit Monde, Triatel ed Etirol. Procedere ora sulla stretta stradina sino ad incontrare il villaggio di Triatel ed infine quello di Etirol dove si incontra un piccolo parcheggio 🅿️ nei pressi dell'abitato. In caso di parcheggio pieno si può tornare indietro e parcheggiare nei pressi del Moulin.

[0h31] - [19,6km]

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Descrizione

0h00' Dal parcheggio procedere diritti verso uno spiazzo antecedente al villaggio: imboccare a sinistra la mulattiera 107 che si incunea tra le case di Etirol. Usciti dal villaggio la mulattiera compie alcune svolte prima di virare a sinistra in direzione nord ovest. Costeggiato un rascard si attraversa un tratto ombreggiato prima di confluire nei pascoli incolti che attorniano i ruderi di Levaz dessous (1677m).

0h15' Il sentiero vira leggermente a destra inserendosi nel vallone del Torrent de Petit Monde dove si incontra l'innesto del sentiero 105 a quota 1690m.

0h25' Trascurare la deviazione e proseguire ora in marcata salita nel fresco bosco di larice (Larix decidua) lasciando a sinistra il torrente sino a confluire sui pascoli di Tsantsevellà.