Dortoir Retempio, da Crest dessous

Ultimo rilievo: 24/08/2024
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dopo 150 metri dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra e prendere la Strada Statale SS26 in direzione Aosta. Alla prima rotonda, prendere la seconda uscita per continuare sulla SS26. Proseguire per 2,2 km, attraversando Donnas, fino alla successiva rotonda. Alla rotonda, prendere la seconda uscita per rimanere sulla SS26. Continuare per circa 3 km fino a raggiungere un'altra rotonda vicino al Forte di Bard. Qui, prendere la terza uscita e imboccare la Strada Regionale SR2 in direzione Valle di Champorcher. Proseguire per 6,7 km sulla SR2, attraversando Hône, fino a raggiungere Pontboset. Trascurare il primo bivio a sinistra e prendere il successivo. Svoltare a sinistra e seguire la stradina comunale per 2,9 chilometri fino a raggiungere il parcheggio 🅿️antistante il villaggio di Crest dessous: pochi posti disponibili (15 circa).

[0h27’] - [16,4km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

L'escursione al Dortoir Retempio, partendo dal pittoresco villaggio di Crest dessous, offre un'esperienza immersiva nel cuore della Valle di Champorcher, tra paesaggi naturali mozzafiato e l'antica tradizione alpina. Il percorso, che si snoda attraverso boschi di castagni e radure fiorite, è un invito a riscoprire un modo di vivere la montagna che ha il sapore autentico delle cose semplici e genuine.

L'itinerario inizia a Crest dessous, un piccolo borgo che sembra sospeso nel tempo, con le sue case in pietra e le croci scolpite sui portali. Da qui, il sentiero si inoltra tra le conifere, salendo dolcemente verso l'alpeggio di Retempio. Il cammino è scandito dal rumore dell'acqua che scorre nei torrenti, dall'ombra fresca dei boschi e dalla vista che si apre all'improvviso su panorami ampi e luminosi, con il massiccio del Monte Rosa che si staglia all'orizzonte. Mentre si prosegue lungo la mulattiera, la mente si libera dai pensieri quotidiani, lasciandosi avvolgere dai suoni della natura e dai profumi del sottobosco. L'arrivo al Dortoir Retempio, un rifugio semplice e accogliente situato accanto al Santuario di Retempio, segna il culmine di questa esperienza. Qui, a 1470 metri di altitudine, si può godere di un'atmosfera di pace e tranquillità, immersi nella bellezza intatta dell'ambiente alpino.

Il Dortoir, che sorge di fronte al Santuario dedicato a Notre-Dame de la Visitation, offre la possibilità di vivere a stretto contatto con la vita del malgaro, assaporando la genuinità di una vacanza in cui il tempo sembra scorrere più lentamente. È un luogo ideale per famiglie e per chi desidera ritrovare un contatto profondo con la natura e con le tradizioni della montagna valdostana.

Il sentiero, ben segnalato e adatto a tutti, regala emozioni intense e una connessione autentica con un territorio ricco di storia, fede e paesaggi straordinari. L'escursionista, passo dopo passo, si lascia alle spalle il mondo moderno per immergersi in un viaggio senza tempo, tra le radici profonde di una cultura montana che continua a vivere e a emozionare.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m0m 2 Lasciata l'auto percorrere per pochi metri la la stradina asfaltata prima di imboccare la mulattiera selciata che in breve conduce al villaggio di Crest dèsot (1096m) 💧 ove è ubicato il ristoro "La Louye su la Goumba". Svoltare a sinistra imboccando la bellissima mulattiera costeggiata da splendidi muri in pietra; superata una caratteristica edicola votiva il percorso procede in leggera salita seguendo una ringhiera in legno sino ad incontrare una nuova palina segnaletica (1078m).

0h10' 0,37km 36m 2 Seguire le indicazioni per il santuario, segnalato a un'ora e dieci minuti, innestandoci a sinistra sull'Alta Via della Valle d'Aosta 2. Procedere in leggera discesa incontrando una nuova edicola votiva prima di raggiungere un ponticello in legno con ringhiere in ferro che consente di attraversare agevolmente il Torrent de Brenve (1150m). Oltrepassato il ponte si incontra una bellissima scalinata con pedate in pietra, denominata dai locali "scala santa", che permette di risalire il versante destro orografico della comba prendendo rapidamente quota. Si entra nel lariceto che rilascia qualche scorcio sul sottostante villaggio di Crest dessous mentre il sentiero dopo alcune svolte costeggia i ruderi di un antico caseggiato immerso tra le felci (Pteridium aquilinum). Si esce dal bosco e si apre il panorama sul massiccio del Monte Rosa. La meta è ormai prossima ed il Santuario appare davanti all'escursionista. Si risale un'ultima ripida rampa e si raggiunge l'alpeggio ed il Dortoir Retempio (1470m) 1h15' 2,58km 379m8m .

Il rientro avviene sullo stesso sentiero percorso all'andata 0h45' 2,58km 8m379m.