Domianaz, da località Panorama

Ultimo rilievo: 02/06/2023
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 all'uscita di Châtillon/Saint-Vincent svoltare a destra dirigendosi verso la cittadina termale. Superato un semaforo si prosegue diritto per circa 400m prima di raggiungere la Località Panorama ed incontrare, sulla destra, un ampio parcheggio gratuito dove è possibile lasciare l'auto.

Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple
Come arrivarci con Moovit

Le indicazioni qui fornite sono state verificate alla data del rilievo dell’itinerario. Prima di partire è opportuno accertarsi che non siano sopraggiunte variazioni sostanziali sul percorso di accesso al punto di partenza. Pertanto,  per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate, consigliamo l’utilizzo delle app per la navigazione satellitare fornite da Google o Apple.

Breve escursione attraverso i villaggi della cosiddetta “collina” di Châtillon. Il percorso conduce al grazioso villaggio di Domianaz posto alle pendici del Mont Zerbion.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio risalire il marciapiede per un centinaio di metri sino ad incontrare un attraversamento pedonale: attraversare la strada ed imboccare il viottolo a destra dell'Hotel Sylcri. Una palina segnaletica indica che si sta iniziando a percorrere il sentiero 10 per Domianaz. Seguire brevemente il sentiero che costeggia alcuni caseggiati prima di raggiungere uno spiazzo in località Remelaz ove un bollo giallo indirizza la marcia di nuovo su un breve tratto di sentiero che confluisce su una stradina agricola.

0h05' 15m Svoltare a sinistra e percorrere la stradina per qualche decina di metri prima di svoltare a destra imboccando un sentiero che dopo un breve tratto quasi pianeggiante inizia a risalire il bosco con una serie di tornanti sino ad incrociare il sentiero del Ru de la Plaine.

0h10' 77m Proseguire seguendo le indicazioni del Cammino Balteo 3 per La Magdeleine e, dopo una breve salita si confluisce su di una stradina che attraversa il villaggio di Verlex 💧. Seguire la stradina sino al successivo incrocio con la strada della collina e, nei pressi della cappella dedicata ai santi Fabiano e Sebastiano, svoltare a destra per portarsi all’imbocco della stradina che conduce al villaggio de La Tour.

0h20' 107m Risalire lo stradello che attraversa il villaggio di La Tour 💧 sino al suo culmine dove svolta a destra e si porta all'imbocco del sentiero. Una nuova palina del Cammino Balteo  3 indica la direzione corretta. Risalire il sentiero al cospetto della Tour Decré d'Emarèse. Dopo un primo tratto di salita il sentiero spiana leggermente attraversando un ameno pascolo con il villaggio di Domianaz ormai in vista. Il sentiero tiene la destra del pascolo e tra qualche macchia di castagno si porta a ridosso del villaggio che si raggiunge con una piccola rampa. All'altezza di un'edicola votiva 💧, datata 1871, si svolta a sinistra per percorrere lo stradello che attraversa il villaggio sino a portarsi nella piazzetta antistante la cappella dedicata a Saint-Roch (736m)0h35' 192m .

La discesa avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h25' 192m.

Cappella di Saint-Roch a Domianaz
Partenza dell'itinerario
Palina alla partenza
Rémelaz
© 2023 - Massimo Martini
La partenza del sentiero sulla destra
Primo tratto di mulattiera
Tour Decré d'Emarèse
Domianaz e il Mont Zerbion
© 2023 - Massimo Martini
Il sentiero attraversa il pascolo