Crest dessous, da Pontboset

Ultimo rilievo: 24/08/2024
Dislivello negativo
Esposizione

Accesso

Dopo 150 metri dall'uscita dello svincolo autostradale A5 di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra e prendere la Strada Statale SS26 in direzione Aosta. Alla prima rotonda, prendere la seconda uscita per continuare sulla SS26. Proseguire per 2,2 km, attraversando Donnas, fino alla successiva rotonda. Alla rotonda, prendere la seconda uscita per rimanere sulla SS26. Continuare per circa 3 km fino a raggiungere un'altra rotonda vicino al Forte di Bard. Qui, prendere la terza uscita e imboccare la Strada Regionale SR2 in direzione Valle di Champorcher. Proseguire per 6,2 km sulla SR2, attraversando Hône, fino a raggiungere Pontboset. A Pontboset, svoltare a sinistra sulla stradina comunale e proseguire fino a raggiungere il parcheggio 🅿️ di fronte al municipio.

Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Pontboset è un affascinante piccolo borgo situato all'inizio della valle di Champorcher, incastonato in una posizione particolarmente suggestiva tra una vasta parete rocciosa e il corso impetuoso del torrente Ayasse. Questo paesino, caratterizzato da un'atmosfera tranquilla e serena, è il punto di partenza ideale per escursioni che permettono di esplorare i boschi circostanti, i pascoli montani e alcuni dei luoghi di culto più venerati della Valle d'Aosta, come il Santuario di Retempio.

L'itinerario proposto inizia dal centro di Pontboset, dove si imbocca un sentiero che si snoda attraverso il borgo, attraversando caratteristici ponti in pietra e superando piccoli torrenti che scorrono tra le rocce. Il percorso, ben segnalato e adatto anche a escursionisti meno esperti, offre viste mozzafiato sull'ambiente naturale circostante, caratterizzato da orridi profondi, pozze d'acqua cristallina e boschi rigogliosi. L'escursione si sviluppa lungo una serie di antiche mulattiere lastricate, che testimoniano il passato storico del luogo, conducendo infine al pittoresco villaggio di Crest, un esempio perfetto dell'architettura rurale valdostana.

Questo percorso non è solo un viaggio nella natura, ma anche un'immersione nella storia e nella cultura locale, offrendo l'opportunità di ammirare l'erosione secolare delle rocce e le ingegnose strutture create dall'uomo per adattarsi a un ambiente tanto aspro quanto affascinante.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 3 Dal parcheggio, imboccare un viottolo che passa vicino all'ostello "Lou Créton di Lùi" e sotto un'arcata della chiesa parrocchiale, prima di giungere alla graziosa piazzetta centrale di Pontboset. Proseguire dritti fino a incontrare un pannello segnaletico blu del "Sentiero dei Ponti e degli Orridi". Svoltare a sinistra e seguire in discesa le indicazioni del "Sentiero dei Ponti e degli Orridi" fino a raggiungere una palina con le indicazioni del Cammino Balteo.

0h05' 0,23km 11m Proseguire dritti verso il caratteristico ponte a due arcate che permette di superare il torrente Ayasse. Una volta raggiunta la destra orografica della vallata, svoltare a destra e seguire la strada comunale per circa 300 metri, fino a incontrare dei pannelli turistici e l'inizio della mulattiera.

0h10' 0,59km 5m14m 2 SSvoltare a destra e imboccare la splendida mulattiera lastricata che costeggia una prima edicola votiva e, poco dopo, il ponte sul torrente de Mandaz. Con pendenza costante e ampie svolte, la mulattiera risale il versante nel bosco di castagno (Castanea sativa) e nel fresco sottobosco di felce aquilina (Pteridium aquilinum). Raggiunta una nuova edicola votiva e un caseggiato con una croce in legno sulla parete, si procede ancora per qualche istante prima di raggiungere una palina marrone con le indicazioni per Crest.

0h35' 1,21km 132m14m 2   Svoltare a destra e, dopo aver superato alcuni scalini, si raggiungono i caratteristici caseggiati di Creux (922m). A ridosso delle case, svoltare a sinistra e risalire in diagonale il versante fino a confluire sulla stradina comunale per Crest, che deve essere percorsa per un centinaio di metri prima di riprendere il sentiero sulla destra. Si rientra nel bosco e, dopo aver sfiorato un'altra edicola votiva, si incontra nuovamente la strada asfaltata. Tenere il sentiero a destra e risalire l'ultimo tratto di mulattiera. Si costeggia l'ultima edicola votiva e, dopo aver abbandonato il bosco, si raggiunge lo stradello di accesso al villaggio. Svoltare a destra e, in pochi metri, si incontra la palina segnaletica con le indicazioni dei sentieri in zona, e infine si raggiunge il caratteristico villaggio di Crest dessous 💧 (1096m) 1h00' 1,93km 341m14m.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso in salita 1h00' 1,93km 341m14m