Conca di By e Rifugio Champillon

Ritratto di LaDella
LaDella
30/08/2010

Dal parcheggio di Glacier si torna indietro e si inizia a salire sul sentiero, poi mulattiera, seguendo le indicazioni 3,4 e 5. La mulattiera ci porta, con continua pendenza, a Pont (1681m) e infine alla Cappella di By (1904m). Da qui, dopo essersi fermati a guardare il lago di By, si prende il sentiero nr 4 fino ad arrivare alla poderale all'altezza di By.
Qui si abbandona il sentiero 4 verso il Rifugio Chiarella amianthe, e si volta a sinistra seguendo le segnalazioni TdC (Tour des Combins).
Il sentiero lascia la strada e prosegue sulla destra dove continua a salire sino alla poderale superiore (2179m). Il panorama sulla conca e sulla valle di Ollomont e' molto bello.
A questo punto il sentiero e' a tratti attrezzato con catene dove il sentiero e' stato messo a posto a seguito di frane che l'hanno scavato via.
Si arriva ad un'insolita passerella sopra il fiume dove il sentiero passa tra la roccia. Nel Bosco, il fiume passa inizialmente per grosse tubature fino a che esce all'aperto.
ATTENZIONE, il sentiero vecchio prosegue dritto e incrocia la poderale poco prima della cappella N.S. delle Nevi. A quel punto si gira a destra e si riprende a salire.
Il nuovo sentiero e' chiaramente segnato sulla destra, passa il fiume su un ponticello di legno e risale per incontrare il sentiero nr 1 all'alteszza dell'Alpe Pessinoille.
Una pallina segnaletica ci indica che il rifugio Champillon e' a 45 minuti. Arrivati alla Tsa de Champillon l'edificio giallo del rifugio e' ben visibile.
Si ritorna sulla nr 1 finche' , alla curva prima della cappella N.S. della Neve, si volta sul sentiero numero 2 che segue la strada passando davanti a un paio di alpeggi e qualche casa per poi voltare a destra e iniziare a scendere a ripidi tornanti fino a Vaud (400m di dislivello). Si ritorna a Glacier sulla strada.