Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Cima dell'Asnas, da Bocchetto Sessera

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 01/07/2020
Lunghezza
0.00 Km
Tempo di andata
06h51'
Tempo di ritorno
06h51'
Periodo consigliato

Accesso

Da Ivrea, seguire le indicazioni per Biella, poi proseguire verso Andorno e quindi per la Valle Cervo seguendo i cartelli per Piedicavallo. Circa 2 km oltre Campiglia Cervo, pochi metri prima del ponte sul torrente Cervo che conduce a Rosazza, svoltare a destra per Bielmonte. Continuare per circa 11 km fino a Bocchetto Sessera, segnalato da un cartello stradale. Dopo la "Locanda Bocchetto Sessera," svoltare a sinistra e parcheggiare nello slargo già situato sul versante della Val Sessera (55 km da Ivrea). Il punto di partenza è il parcheggio di Bocchetto Sessera, a 1382 m di altitudine.

Introduzione

L'escursione, con un dislivello complessivo di 1050 metri e classificata di difficoltà "E", ha una durata stimata di circa 3 ore e 15 minuti per l'andata. È consigliata da maggio a ottobre, con un percorso composto per il 60% da strade sterrate, per il 20% da sentieri e per il restante 20% da tracce di passaggio. I punti principali del percorso includono Bocchetto Sessera, Casa del Pescatore (ponte sul Sessera), Alpe Campo della Quara, Colma del Balmello e la cima dell’Asnass a 2040 metri. Durante un inverno mite, l’escursione può essere effettuata anche nei primi mesi dell'anno. L’itinerario permette di ammirare gli sciatori che discendono le piste del vicino Bielmonte, poiché mentre le piste sono esposte a nord, l’escursione, a partire dalla Casa del Pescatore, si svolge interamente sul versante sud.

Descrizione

0h00' 0,00km 0m 0m F5 Dal piazzale del parcheggio partono quattro strade sterrate. Prendere la seconda a sinistra, che scende leggermente: la cima dell'Asnas è visibile in lontananza, con la sua forma arrotondata e copertura erbosa. Proseguire in una leggera e costante discesa per oltre due chilometri attraverso il bosco rigoglioso, fino a raggiungere la Casa del Pescatore.

0h35' 2,78km 0m 175m F5 Trascurare a sinistra il sentiero F4 per l'alpe Artignaga e continuare sulla sterrata, superare il cartello di divieto di transito e attraversare il ponte sul torrente Sessera prima di abbandonare il sentiero F5 , a sinistra, per il Colle dei Laghetti. Proseguire sulla strada per un breve tratto sino ad un innesto con una altra strada sterrata nei pressi dell'Alpe Rondolere.

0h45' 3,24km 0m 185m F13 Svoltare a sinistra   e poco dopo all’incrocio successivo, svoltare a destra, lasciando la strada che prosegue dritta. Dopo circa 500 metri, si arriva all'Alpe Briolo.
1h10' 4,22km 103m 183m F17 Sulla sinistra, imboccare una strada meno marcata e più erbosa. Superato un tornante, si apre un lungo tratto panoramico verso la cresta della Punta del Cravile. Proseguendo, si raggiunge l'Alpe Campo della Quara, a 1492 metri, con una costruzione recentemente ristrutturata alle pendici di un dosso erboso.

Passando accanto all’edificio, inizia la salita lungo la dorsale. Il percorso si sviluppa per lo più tra prati e cespugli di rododendri ed erica, e la cima della Colma del Balmello diventa sempre più visibile. Raggiunta la cresta erbosa, si prosegue fino alla rotonda cima della Colma del Balmello, a 1928 metri. Da qui, avanzando in direzione sud-est, si arriva al dosso erboso della Cima dell’Asnas, con vista spettacolare sul Monte Rosa, sul Cervino e sulle principali cime circostanti, tra cui il Mucrone e la Colma di Mombarone.

Questa escursione offre panorami mozzafiato e una grande varietà di paesaggi naturali, rendendola un'esperienza unica tra le vette e le vallate alpine.

Punti di interesse

  • Bocchetto Sessera
  • Alpe Campo della Quara
  • Colma della Quara
  • Colma del Balmello
  • Cima dell'Asnas

Collections


Riferimenti Bibliografici

  • IvreAlpi - Antonicelli Matteo - Leone&Griffa edizioni, Biella, 2004
Ci siamo stati