Champsin, dall’area sportiva di Mesaney
Accesso
Lasciata l'autostrada a Châtillon svoltare a sinistra e procedere in direzione del centro abitato per un centinaio di metri. Al successivo incrocio svoltare a sinistra in direzione della stazione ferroviaria. Si prosegue in discesa, si superano due rotonde e la stessa stazione ferroviaria, prima di sottopassare la ferrovia e trascurare il bivio per Ussel. Superare la Dora Baltea e svoltare a destra in direzione di Pontey: proseguire sulla strada regionale superando i villaggi di Torin, Bovaye e Lassolaz dove, poco dopo il nuovo municipio, si svolta a sinistra all'altezza della cappella di Santa Croce. Risalire la stradina sino ai parcheggi dell'area sportiva di Mesaney ove si può lasciare l'auto senza limitazioni di sosta.
Introduzione
Champsin è un alpeggio che si trova ai margini di una bella e panoramica radura a ridosso del promontorio di Cloutraz. L'escursione proposta si sviluppa attraverso il Vallon de Prélaz sul boscoso versante envers di Pontey. Vista la non eccessiva quota raggiunta l'itinerario risulta percorribile praticamente tutto l'anno anche se la stagione autunnale è da preferire per il foliage, cromaticamente molto vario, generato da betulla, querce ed abeti.
Prima di arrivare all'alpeggio si incontra un cartello con l'indicazione di proprietà privata e divieto d'accesso, per proseguire verso Cloutraz si deve entrare brevemente nello spazio "protetto".
Descrizione
0h00' Dal parcheggio procedere in direzione ovest proseguendo lungo la stradina comunale che sovrasta l'area sportiva. Trascurare il sentiero
per l'Alpe Valmeriana e continuare diritto sino ad affiancare una stalla ove si svoltga a sinistra abbandonando la strada per imboccare uno stradello sterrato che conduce in breve in località Crétaz ove troviamo la trattoria Rita. Svoltare a destra e appena dopo a sinistra per risalire una stradina che attraversa l'abitato. Al termine della breve salita (fontana) si prosegue sempre diritti incontrando l'inizio del percorso salute segnavia
e l'abbandono dell'asfalto. Continuare in leggera salita nel bosco seguendo il Percorso Salute che conduce a Margnier. Dopo aver virato a destra il percorso spiana sino ad incontrare l'imbocco del sentiero
, a sinistra del senso di marcia.
0h20' Risalire il bel bosco di castagno sino ad incontrare, per la prima volta, la strada poderale che conduce a Ussert. Attraversata la pista proseguire sul sentiero, trascurando le indicazioni per il "Percorso storico-naturalistico del Rivo di Pessoneille" che diparte sulla sinistra. Risalire il bosco, leggermente più rado, lungo la bella mulattiera bordata da muri a secco che in breve conduce al secondo "incrocio" con la pista poderale: seguirla per pochi metri sulla sinistra prima di riprendere il sentiero sulla destra. Il castagno lascia il posto alla roverella ed alla betulla ed il sentiero continua in leggera salita inoltrandosi nel Vallon de Prélaz. Raggiunta una biforcazione, tenere la destra, il sentiero spiana entrando nell'areale del poligono di tiro prima di attraversare l'impluvio del Torrent de Prélaz. Si riprende a salire con una diagonale nel bosco a tratti più rado sino a raggiungere la pista sterrata che conduce all'alpeggio. Svoltare a sinistra e percorrere la pista sino a raggiungere l'ampia radura ove si incontra l'alpeggio di Champsin (901m, 1h00').
Dalla radura dell'alpeggio interessante scorcio panoramico sul prospicente Mont Zerbion e la sua costiera sino alla Testa di Comagna.
La discesa avviene sullo stesso itinerario percorso all'andata.