Bivacco Sambugo, da Arenzano
Accesso
Dal Casello di Arenzano si risale verso l'ospedale che si supera. Si imboccano prima via Pecorara e poi via Chichelli, lasciando l'auto nei pressi di un punto di addestramento x cani (spiazzo a sinistra, pochissimi posti disponibili, non più di sette/otto).
Introduzione
Splendido giro nell'immediato entroterra di Arenzano, che tocca diversi punti di interesse e ha come filo conduttore i vari rii, sempre con una portata almeno discreta.
Descrizione
Si continua a piedi su asfalto ignorando a destra una diramazione in salita. La strada scende e diversi cartelli avvisano che si è in una proprietà privata. Si vede una mulattiera a destra (Cartelli illeggibili) e la si imbocca. Si continua in modo quasi rettilineo e si supera una casetta ristrutturata con una fonte. C'è un bivio e si scende a sinistra. Ad un ulteriore incrocio, c'è la pista dell'acquedotto si piega a destra. Abbastanza velocemente, si raggiunge il ponte in pietra chiamato Negrone, molto imponente… Si devia, per vedere i limpidissimi laghetti dal punto di inizio della deviazione 'Bricassu' (un po' in abbandono). Distano solo un paio di minuti. Retrocessi, ci si inerpica sul sentiero dell'Ingegnere. Il rombo dei torrenti è fortissimo e piacevolmente rilassante. Si trova la deviazione del nuovo tracciato. Si affronta quindi la via che fiancheggia due alti e imperiosi torrioni. Si sale in maniera univoca e alla fine si sbuca da un quadrivio: sopra, ancora un paio di minuti, c'è il bivacco Sambugo (443 m - fonte). Ritorno per la via di salita.
Alternativa ritorno: Si scende al passo Figo e da li si risale fino all'incrocio per l'Area Castagno da dove si perde quota disegnando diverse zeta sul terreno fin nei pressi del ponte Negrone (circa +30' rispetto al percorso base).
In definitiva: Diff. T/E - disl. circa 300 mt - 3h15 tot. - tempo un po' nuvolo con temperature piacevoli.
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/BivaccoSambugo020.pdf
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm
gite 2020 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite020.pdf
Informazioni generali
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre, novembre
Esposizione al sole: sud-ovest