Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Big Bench #0309 - Barmasc, dal parcheggio di Barmasc

Profile image

A cura di:

Ultimo rilievo: 30/07/2023
Difficoltà
T1
Lunghezza
0.50 Km
Quota di partenza
1897 m
Altezza di arrivo
1867 m
Dislivello positivo
30 m
Dislivello negativo
30 m
Tempo di andata
00h05'
Tempo di ritorno
00h05'
Periodo consigliato
Esposizione
E W S N NW NE SE SW NNE ENE ESE SSE SSW WSW WNW NNW

Accesso

Lasciata l'autostrada A5 al casello di Verrès entrare nella rotatoria e prendere la seconda uscita. Procedere in direzione del centro storico e, dopo 300m svoltare a sinistra imboccando la strada regionale SR45 per la Val d'Ayas. Seguire la regionale per 22,1 chilometri, superando gli abitati di Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme, Brusson, Vollon ed Extrapieraz sino ad incontrare un il bivio per Antagnod in località Corbet. Svoltare a sinistra e seguire la strada regionale 5 per Antagnod superando i villaggi di Lignod ed Antagnod. Dopo circa 4 chilometri svoltare a sinistra e risalire Route Barmasc per ulteriori 4 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio gratuito 🅿️ di Barmasc.

[0h45'] - [29,7km]
Come arrivarci con GMaps
Come arrivarci con Apple Maps

Queste indicazioni sono basate su verifica diretta effettuata al momento del rilievo del percorso pertanto le informazioni vanno verificate prima di intraprendere l'escursione. Si consiglia di utilizzare un navigatore GPS o un'app di mappe sullo smartphone per ottenere indicazioni stradali aggiornate e dettagliate.

Introduzione

La Big Bench di Barmasc è una delle panchine giganti del progetto Big Bench Community Project. Il progetto Big Bench prevede la realizzazione di panchine giganti in posizioni panoramiche in diverse località d'Italia, tra cui il Monferrato, l'Appennino Reggiano e le Langhe e anche la Valle d'Aosta. Questa è la sesta panchina posizionata nel territorio valdostano. Non comporta un particolare impegno ed è collocata in una posizione estremamente panoramica: imperdibile lo scorcio sulle non lontane vette del Massiccio del Monte Rosa.

Descrizione

0h00' Dal parcheggio seguire le indicazioni per il Santuario e discendere lo stradello asfaltato che raggiunge in pochi minuti il ristorante Le Solitaire. Proseguire ora sulla mulattiera, sentiero intervallivo 105 e dopo alcuni minuti si incontra, sulla destra, la panchina gigante n°309 0h05' 30m.

Il rientro avviene sul medesimo itinerario percorso all'andata 0h05' 30m.

Ci siamo stati