Alpe Cavanna, dalla SP12

Ultimo rilievo: 23/04/2011

Accesso

Da Biella si segue la tangenziale (indicazioni Ivrea – Mongrado) fino ad una rotonda dove si svolta a destra, si oltrepassa una seconda rotonda fino ad arrivare ad una terza rotonda ove, svoltando a sinistra, si entra in Occhieppo Inferiore. Superato il semaforo si svolta, all’ennesima rotonda, a destra arrivando a Occhieppo Superiore, qui seguendo le indicazioni per Graglia si arriva facilmente al santuario di Graglia. Si lascia sulla sinistra il santuario, si segue la strada facendo alcuni tornanti, arrivando così in località la Bossola, in corrispondenza del bivio ove inizia la SP15 (Tracciolino). Si lascia la macchina nell’ampio piazzale in fronte alla trattoria.

Descrizione

Seguendo il Tracciolino per alcune decine di metri in direzione del colle San Carlo si incontra l’inizio della strada in parte asfaltata inizia a prendere quota con una serie di risvolti, con pendenza moderata, entro il bel bosco di Netro. Si segue la via che sale alternando lunghi traversi ad una serie di tornanti fino ad abbandonarla in corrispondenza di una palina (sentiero 7 montagna e cultura). Si segue il sentiero non molto evidente grazie all’abbondante segnaletica (segni rossi) su massi ed alberi. Si arriva ad un bivio ove si deve seguire l’indicavia B11a , arrivando all’alpe Faggi Oscarone e, poco oltre, alla strada interponderale che sale dal Tracciolino. Qui si svolta a destra e si guadagna quota con una serie di tornanti. Si passa a monte di alcune casere diroccate e si ignora la via che si stacca a destra per le vicine cascine dell’ Amburnero di sotto. Dopo altri tornanti si arriva all’Alpone, si lascia alla sinistra la costruzione e si continua a salire lungo la sterrata. Quando la pendenza diminuisce si entra nell’area del Pian della Morte ed alle costruzioni dell’Alpetto Superiore, si continua sulla via quasi orizzontale entrando nel vallone di Grè.
Si giunge così all’alpe di grè, la via inizia a perdere leggermente quota fino ad arrivare sullo spartiacque tra il vallone di Grè e quello di Viona (pannello illustrativo), si segue ancora la via, si guadagna ancora un po’ di quota, imboccando infine una carrareccia che punta direttamente alle costruzioni di Cavanna.