Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Montjovet

maurizio

A cura di:

Ultima visita: 07/12/2024

Introduzione

Comune di fondovalle posto nella bassa Valle d'Aosta; il suo territorio si estende sui due versanti orografici della Dora Baltea.

Descrizione

Le testimonianze dei primi insediamenti umani sono assai antiche, addirittura risalgono alla preistoria, ma sono i romani che ci hanno trasmesso l'attuale toponimo: esso infatti deriva da mons jovis, cioè monte di Giove. Sembra infatti che i coloni latini abbiano eretto un tempio al dio Giove su una vicina altura. Nel medioevo Montjovet era un centro assai importante: la sua signoria comprendeva anche i comuni di Saint-Vincent, Emarèse, Saint-Germain e vari territori oggi appartenenti a Champdepraz. Costituiva una sorta di tappa obbligata per i viaggiatori che traversavano la Valle, infatti il tracciato attuale della strada, quello che taglia il costone della montagna e che è comunemente noto come "mongiovetta" data della fine del 1700. Si hanno testimonianze dell'esistenza di ospizi fin dalla metà del XII secolo; vi erano tre parrocchie (ora ridotte a due) e due castelli, quello di Chenal e quello di Saint-Germain. Quest'ultimo, malgrado il suo stato attuale di rudere, conserva intatto il suo fascino, ampliato dalla posizione particolarmente panoramica sulla valle centrale.
A titolo di curiosità ricordiamo come nel comune di Montjovet, sul lato destro della Dora, siano presenti alcuni toponimi di chiara derivazione tedesca, quali Gettaz des Allemands e Rodhoz; secondo alcuni studiosi si tratterebbero di colonie walser, mentre secondo altri sarebbero insediamenti popolati da soldati sbandati, che avrebbero trovato rifugio permanente in luoghi particolarmente isolati.

Informazioni

Superficie: 18,76 kmq
Altitudine: m
Maggior elevazione: m
Numero abitanti:
Nome in dialetto:

Nome abitanti:
Santo patrono:
Comuni confinanti:
Sito internet: