Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Lillaz

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 30/08/2024

Accesso

All'uscita dello svincolo autostradale A5 di Aosta Ovest, svoltare a destra e imboccare la strada regionale SR 47 per la valle di Cogne. Attraversare l'abitato di Aymavilles e, dopo 1,3 chilometri, alla rotonda prendere la seconda uscita. Risalire la strada regionale per 19 chilometri, superando i villaggi di Vieyes, Epinel e Crétaz, sino a raggiungere una rotonda: prendere la seconda uscita seguendo le indicazioni per Lillaz. Continuare sulla strada comunale per circa un chilometro fino a incontrare una nuova rotonda; proseguire dritti per altri 1,8 chilometri sino a raggiungere l'ampio parcheggio  🅿️ gratuito di Lillaz.

[0h32'] - [24,0km]
Come arrivarci con GMAPS
Come arrivarci con Mappe Apple

Le indicazioni fornite sono state verificate con attenzione alla data di rilevamento dell'itinerario. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare eventuali variazioni intervenute successivamente, soprattutto riguardo al percorso di accesso al punto di partenza. Prima di intraprendere il viaggio, è opportuno consultare strumenti di navigazione aggiornati per ottenere indicazioni stradali precise e attuali. Raccomandiamo l'utilizzo di app per la navigazione satellitare, come Google Maps o Apple Maps, per garantire la massima accuratezza e sicurezza del tragitto.

Introduzione

Lillaz è un villaggio situato a 1613 metri sul livello del mare, il cui toponimo deriva probabilmente da "ila" o "lila", termini che indicano un terreno situato in riva a un torrente, soggetto a frequenti inondazioni. La strada regionale che collega Cogne a Lillaz segue il vecchio tracciato e si sdoppia prima di entrare nel villaggio per poi ricongiungersi a monte di esso, verso sud. La strada che prosegue nel vallone di Valleille è ancora presente e delimitata da muretti di dimensioni contenute nel tratto vicino al villaggio. Tuttavia, la costruzione di nuove strade carrabili ha alterato i tracciati dei principali sentieri, sebbene siano ancora presenti piccoli sentieri che conducono ai terreni limitrofi.

Descrizione

Il villaggio mantiene ancora la pratica della coltivazione a prato nella parte pianeggiante immediatamente a sud, mentre le aree restanti, a ovest del Torrente Valleille e nelle zone più scoscese, sono sfruttate come pascolo. Le aree più scoscese sono prevalentemente coperte da boschi, e nella parte nord del villaggio ci sono terrazzamenti, seppur di piccola entità. La rete dei ru, con tratti a cielo aperto, è ancora utilizzata, almeno nella parte più pianeggiante.

La cappella di Lillaz, dedicata a San Clemente e precedentemente a Sant’Anna, fu fondata nel 1606, distrutta dall’alluvione del 1863 e ricostruita nel 1875 lontano dal torrente, sull'altro lato del villaggio. Secondo il Censimento dell’architettura rurale, non esiste più traccia del forno del villaggio, che poteva contenere fino a 110 pani ed era ancora in uso fino al 1980 circa. La scuola, costruita nel 1941, fu attiva fino agli anni '80, prima di essere trasformata in tabaccheria negli anni '90. La tradizione orale riporta che fino agli anni '20 esisteva anche una latteria, utilizzata esclusivamente per il latte di capra. Per la macinazione dei cereali si utilizzava il mulino di Champlong, oggi scomparso. Sono state individuate quattro fontane nel villaggio.

Informazioni

Itinerari

Collections