Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Dortoir Retempio

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 24/08/2024

Accesso

Per raggiungere il dortoir, si può arrivare in auto fino a Pontboset e poi continuare a piedi lungo la mulattiera che conduce al Crest. In alternativa, è possibile raggiungere il Crest (1096 m) in auto e da lì proseguire lungo un sentiero ben segnalato, parte dell’Alta Via 2. Il percorso segue il torrente Brenve e, dopo una suggestiva cascata, si inerpica lungo una scalinata in pietra che sembra condurre al paradiso. Successivamente, il sentiero attraversa un bosco di maestosi faggi e arriva al Dortoir, situato proprio di fronte al Santuario (1470 m).

 Accessi al dortoir

  • da Pontboset 
  • da Crest
  • da Donnes
  • da Donnas


Introduzione

Il Dortoir Retempio è una struttura ricettiva situata a Pontboset, nella pittoresca Valle di Champorcher, accanto agli edifici dell’alpeggio omonimo e di fronte al Santuario di Notre-Dame de la Visitation. Durante la stagione estiva, che coincide con il periodo dell’alpeggio, il rifugio rimane aperto per accogliere gli escursionisti. 

Descrizione

E'ubicato lungo l’Alta Via 2, un itinerario che attraversa la parte meridionale della Valle d’Aosta e consente di esplorare vette oltre i 3000 metri, come la Rosa dei Banchi. Da qui, si può proseguire verso il Colle Pussuy (o Pousseuil, 2213 m) passando per l’Alpe Buriana (1961 m) e gli alpeggi della Valsomma (1716 m), oppure dirigersi verso il rifugio del Crest e collegarsi ai sentieri più noti che conducono al rifugio Dondena.

Il panorama che si gode dal Dortoir è mozzafiato, con viste spettacolari sulle catene montuose circostanti, tra cui le Dame de Challand e il gruppo della Rosa dei Banchi. Particolarmente notevole è la vista della catena che si estende dalla Cima Bronze al Ponton del Camoscio, con il maestoso Bec delle Strie al centro. Dal punto di vista naturalistico, l'area è ricca di ambienti alpini diversi, che spaziano dai boschi di castagni a quelli di conifere, fino alle praterie dove pascolano bovini e greggi di capre e pecore di razze locali in via di estinzione. Essendo situato nel Parco del Mont Avic, ai confini con il Parco del Gran Paradiso, il Dortoir offre un'ottima occasione per osservare una ricca fauna e flora selvatica, frutto della conservazione degli ecosistemi legati alle tradizionali attività agricole.

Grazie alla sua posizione privilegiata, il Dortoir Retempio è ideale per famiglie con bambini che desiderano trascorrere una vacanza rilassante e immersiva, sperimentando la vita di montagna. La struttura offre 8 posti letto in una camerata comune, dotata di bagno e acqua calda, per un soggiorno semplice ma confortevole.

Scheda del rifugio

Altitudine: 1475m

Ubicazione: Retempio, nei pressi del santuario omonimo

Proprietà:

Gestore:

Posti letto:

Posti Locale Invernale:

Illuminazione:

Wifi:

Ricarica dispositivi:

Acqua:

Libro del Rifugio:

 Contatti

Periodo di apertura:

Telefono:

Cellulare:

Web:

email:


Informazioni

Itinerari dal dortoir

  • Buriana
  • Col Dondogna
  • Valsomma
  • Mont Pousseuil
  • Rifugio Bonze
  • Alta Via 2 della Valle d'Aosta da Courmayeur a Donnas
  • Tor des Glaciers