Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Casaforte di Povil

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 14/12/2024

Introduzione

La Casaforte di Povil, nota anche come "Tour Povil" o "Castello la Tour Povil", è un affascinante complesso medievale situato nella località Povil, sulle colline del comune di Quart, in Valle d’Aosta. Questo edificio, risalente al XIV secolo, rappresenta una preziosa testimonianza del passato fortificato della regione, evocando storie di signori feudali e antiche famiglie nobiliari. Originariamente di proprietà dei signori di Quart, la casaforte passò nel XIV secolo a Jean-Michel Piquart, castellano di Quart e membro della famiglia La Tour di Courmayeur. La sua architettura conserva ancora oggi elementi medievali distintivi, come la torre orientale con una porta ad arco e finestre finemente lavorate. Sebbene attualmente sia una proprietà privata e non visitabile internamente, è possibile ammirare dall’esterno un affresco del XV secolo, raffigurante l’Annunciazione, che decora una delle facciate.

Descrizione

Situata a circa 693 metri sul livello del mare, la casaforte sorge in una posizione strategica, lungo un antico percorso che collegava il Villair a Cleyves. Secondo alcune ipotesi, si troverebbe a un miglio romano dalla pietra miliare di Saint-Eusèbe, lungo il tracciato della storica Via delle Gallie, che univa Augusta Praetoria (Aosta) al resto della Valle. Questo posizionamento privilegiato consentiva di evitare i rischi delle esondazioni della Dora Baltea, sfruttando al contempo il restringimento naturale della valle per il controllo del territorio. La casaforte si inserisce così in un contesto paesaggistico e storico di grande interesse, dove natura e storia si incontrano in modo armonioso.
Per raggiungere la Casaforte di Povil, è possibile partire dal centro di Quart e seguire le indicazioni per Villair, proseguendo poi verso Cleyves. Il tragitto attraversa paesaggi collinari tipici della Valle d’Aosta, caratterizzati da scorci mozzafiato sulle montagne e sulla valle sottostante. Sebbene non sia possibile accedere all’edificio, l’area circostante è ideale per passeggiate ed escursioni che permettono di immergersi nella natura e di scoprire altre testimonianze storiche. Tra queste, spicca il vicino Castello di Quart, un imponente complesso monumentale situato su un promontorio roccioso che domina la valle. Inoltre, la zona offre l’opportunità di percorrere tratti della storica Via Francigena, un tempo attraversata dai pellegrini diretti a Roma.
La Casaforte di Povil, con il suo fascino discreto e la sua storia ricca di dettagli, rappresenta un prezioso tassello del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. Sebbene oggi non sia visitabile, rimane un simbolo del passato medievale della regione, capace di suscitare interesse e curiosità in chi desidera esplorare le radici storiche di questa terra.