Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Cappella di Saint-Roch a Erésaz

Cybersix

A cura di:

Ultima visita: 18/01/2025

Accesso

Raggiunta l'uscita dell'autostrada A5 di Châtillon Saint-Vincent di gira a destra verso Saint-Vincent, al semaforo si prosegue dritti passando sotto la statale e dopo 1.5 km si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Colle di Joux e Emarèse. A 11 km dal casello, poco dopo le antenne di Salirod, si gira a destra per Erèsaz e si discende sino al Municipio dove si può lasciare l'auto: dal parcheggio si procede a piedi per qualche decina di metri.

Introduzione

La chiesa si trova all'ingresso della frazione di Erésaz. L'originaria cappella dedicata a San Rocco, è stata costruita presumibilmente nei primi anni del '700, poiché il primo scritto che la menziona risale ad una visita pastorale del 1713.

Descrizione


 Tra il 1978 ed il 1979 venne realizzato un ampliamento ad opera del geometra Villettaz che comportò la demolizione del coro originario. Anche il campanile fu distrutto per essere completamente rifatto; la chiesa così rinnovata fu dedicata oltre che a San Rocco, anche alla Sacra Famiglia ed alla Madonna delle Nevi. Il progetto nacque per volere della signora Bonis Trèves Maria, la quale impiegò parecchio tempo per ottenere il permesso dalla Regione Valle d'Aosta (che in seguito donò anche un cospicuo contributo per la realizzazione dell'opera). La donna intendeva realizzare il sogno dello zio, l'Abbé Trèves, che aveva sempre nutrito il desiderio di creare un santuario dedicato alla Sacra Famiglia ad Emarèse.
 Una volta completato l'ampliamento, le spoglie dell'Abbé Trèves furono trasportate dal cimitero di Excenex fino ad Erésaz per essere inumate sotto l'altare della chiesetta.

Informazioni

Quota: m
Ricorrenze: -
Web: