Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Cappella di Notre-Dame de la Guérison a Cheneil

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 31/08/2024

Introduzione

La cappella di Notre-Dame de la Guérison, situata a Valtournenche, è un luogo di devozione profondamente radicato nella tradizione religiosa della Valle d'Aosta. La sua esistenza è legata a un culto mariano diffuso in tutta la regione, dove diverse comunità hanno costruito santuari dedicati alla Vergine Maria come segno di gratitudine per le guarigioni ricevute o per chiedere protezione contro malattie e calamità naturali.

Descrizione

La cappella, come molte altre dedicate a Notre-Dame de la Guérison, è costruita in un luogo panoramico, immerso nella natura, che invita alla meditazione e alla preghiera. L'architettura è tipica delle costruzioni alpine, con pietra locale e un tetto in ardesia. All'interno, l'altare è dedicato alla Vergine Maria, raffigurata spesso con il Bambino Gesù, in un atteggiamento che invoca protezione e guarigione.
La devozione popolare alla Madonna della Guérison è particolarmente sentita durante le festività mariane, quando i fedeli si riuniscono per celebrare messe e processioni. Questi momenti di raccoglimento spirituale sono accompagnati da canti tradizionali e preghiere che riflettono la fede semplice e profonda della comunità montana.

Informazioni

Collections