Relazioni Punti di interesse Ci sono stato Magazine Webcam

Abbadia Lariana

Profile image

A cura di:

Ultima visita: 10/05/2023

Accesso

Per raggiungere Abbadia Lariana, puoi utilizzare diversi mezzi di trasporto a seconda della tua posizione di partenza e delle tue preferenze:

  • In auto: Se viaggi in auto, puoi raggiungere Abbadia Lariana attraverso la rete stradale italiana. Da Milano, ad esempio, puoi prendere l'autostrada A4 in direzione est verso Bergamo, quindi seguire le indicazioni per Lecco lungo la SS36. Da Lecco, segui le indicazioni per Abbadia Lariana lungo la SS583.
  • In treno: Abbadia Lariana ha una stazione ferroviaria servita dalla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Puoi prendere un treno da Milano Centrale o dalla stazione ferroviaria di Lecco e scendere alla stazione di Abbadia Lariana. I treni regionali e suburbani fermano in questa stazione.
  • In autobus: Puoi anche raggiungere Abbadia Lariana utilizzando i servizi di autobus. Lecco è ben collegata ad altre città della Lombardia tramite autobus regionali. Dalla stazione degli autobus di Lecco, puoi prendere un autobus diretto ad Abbadia Lariana.

Introduzione

Abbadia Lariana è un comune italiano situato nella provincia di Lecco, nella regione della Lombardia, sulle rive del Lago di Como. È un pittoresco paese caratterizzato da una posizione privilegiata sulle sponde orientali del lago, con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Descrizione

Il comune prende il nome dall'abbazia di San Pietro al Monte, un monastero benedettino risalente al X secolo, situato nelle vicinanze. Abbadia Lariana è nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, con numerose testimonianze dell'architettura religiosa e civile.
Tra i principali punti di interesse vi è la chiesa parrocchiale di San Martino, risalente al XII secolo, con affreschi e opere d'arte di notevole interesse storico. Il lungolago offre una piacevole passeggiata con vista sul lago e sulle montagne circostanti, mentre le spiagge sul lago attirano turisti e residenti durante i mesi estivi.
Abbadia Lariana è anche conosciuta per le sue tradizioni artigianali, in particolare per la produzione di tessuti e tessitura, con una lunga storia di lavoro del cotone e della seta. Oggi, il comune è un tranquillo rifugio sulle rive del Lago di Como, ideale per chi cerca relax, bellezze naturali e un'atmosfera autentica italiana.

Informazioni

Superficie: 17,09 kmq
Altitudine: 204m
Maggior elevazione: quota 1675m sulla Cresta Cermenati alla Grigna meridionale
Numero abitanti: 3305
Nome in dialetto: Badia
Nome abitanti: abbadiensi
Santo Patrono: San Lorenzo (10 gennaio)
Sito internet: www.comune.abbadia-lariana.lc.it; visitabbadialariana.it
Webcam:
Comuni confinanti: Ballabio, Lecco, Mandello del Lario, Oliveto Lario, Valbrona
Villaggi e frazioni: Borbino, Crebbio, Linzanico, Novegolo, Piani Resinelli, Piani Resinelli II
Alpeggi:

Punti di interesse


Cosa fare a Abbadia Lariana