Sabato 27 dicembre 2008 e venerdì 2 gennaio 2009 Fondation Grand Paradis propone due diverse attività pomeridiane e due conferenze serali per conoscere la montagna e il mondo dell'alpinismo.
Sabato 27 dicembre 2008 e venerdì 2 gennaio 2009 Fondation Grand Paradis propone due diverse attività pomeridiane e due conferenze serali per conoscere la montagna e il mondo dell'alpinismo.
Si comincia sabato 27 dicembre 2008 con un pomeriggio alla scoperta dell'arrampicata su ghiaccio, con le Guide Alpine di Cogne, presso la struttura artificiale di località Revettaz; l'appuntamento è fissato per le ore 14.00 (prenotazione consigliata), l'attività, l’assistenza e l'utilizzo dell'attrezzatura sono gratuiti.
Alle ore 21.00 presso la Maison de la Grivola di [[Cogne]] "Une vie d'alpiniste", serata con Erhard Loretan, alpinista svizzero di fama mondiale, il terzo al mondo ad aver conquistato tutte le 14 vette oltre gli Ottomila metri senza l'ausilio di ossigeno, tra il 1982 e il 1995. Loretan racconterà le sue esperienze, con la presentazione di immagini e video, dalle prime scalate alle più recenti conquiste e condividerà con il pubblico commenti e curiosità sul mondo dell'alpinismo.
Venerdì 2 gennaio 2009, con ritrovo presso il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di [[Rhêmes-Notre-Dame]] alle ore 14.00 (attività gratuita, prenotazione consigliata), Fondation Grand Paradis proporrà un pomeriggio di esplorazioni in campo neve con la Società Guide Alpine di [[Valsavarenche]]: dall'analisi del manto nevoso all'approfondimento delle tecniche di sicurezza in montagna, un intero pomeriggio dedicato alla scoperta della neve! In serata, alle ore 21.00, presso l'auditorium delle scuole medie di [[Villeneuve]], Erhard Loretan narrerà la sua vita da alpinista ("Une vie d'alpiniste") e, con numerose immagini e spettacolari video, presenterà diversi aspetti legati al mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata. Anche in questa occasione ampio spazio sarà lasciato alle domande e curiosità del pubblico che vorrà saperne di più sulla montagna direttamente da uno dei grandi miti dell'alpinismo moderno.