Reports Points of interest I have been there Magazine Webcam

Recommended period
Exposure

Access

Dal casello di Bolzano sud dell'autostrada A22 del Brennero si seguono le indicazioni per la val Sarentino. Arrivati a Sarentino paese si continua diritti circa 1 km e poi si devia a destra per Durnholz. Arrivati in prossimità del lago si parcheggia.

Come arrivarci con GMaps

Come arrivarci con Apple Maps

Bella escursione in un ambiente dominato dal pino mugo e dalle marmotte. L'ideale per scoprire l'affascinante mondo dei Sarneri. Da non perdere la visita alla parrocchiale di Durnholz con affreschi del 1400.

Description

0h00' Dal lago si prende l'indicazione per Reinswald, sentiero 22 procedendo in direzione sud. Il cammino inizialmente alterna tratti per prati e tratti su strada asfaltata superando le baite Schacher, Egger (dove merita una fotografia il ballatoio che unisce le due malghe) e Kröss. Subito a destra della baita Kross si scende per un prato verso il torrente delle Laste. Al termine del prato si prosegue a sinistra, si supera il Laste e si risale ad una strada forestale.

0h45' Qui abbandoniamo le indicazioni per Reinswald e volgiamo a sinistra. Il percorso si snoda ora interamente nella fitta abetaia, senza nessun problema. Arrivati ad un bivio tralasciamo la carrozzabile che va verso destra e che sarà invece il nostro itinerario di ritorno, e proseguiamo a sinistra avendo come riferimento la malga Weiferhötz. Nel pianoro sottostante la salita alla baita però abbandoniamo la forestale procedendo verso est in direzione Plankenhorn. Pochi minuti e troviamo una facile traccia che ci consente di guadagnare quota 2000 nello scenario incantato dei pascoli che si trovano sotto le vette del Gedrumspitz e del Plankenhorn. Per il ritorno si ripercorre la strada dell'andata fino al bivio precedentemente descritto.

1h50' Qui invece di andare a destra si prosegue diritti in direzione di Ledner, la prima baita del paese di Reinswald. Abbiamo ora davanti a noi una lunga camminata nel bosco, dove ad un certo punto incontreremo anche un ripetitore. Proprio a ridosso dei prati di Ledner incontriamo l'indicazione per Durnholz che con facilità ci ricongiunge con il sentiero dell'andata all'altezza del ponte sul torrente Laste.