Greina da amare, giorno 2

Ritratto di UpTheHill
UpTheHill
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
22/08/2010
Quota di partenza: 
2 172 m
Quota di arrivo: 
1 628 m
Dislivello: 
1 300 m
Lunghezza*: 
20.00 km

Dopo aver pernottato alla Motterascio, partiamo alle 8:15 in una splendida alba, con cielo terso e lindo verso Crap la Crusch. Da qui percorriamo il Plaun di Greina seguendo il Reno di Somovix fino al ponte di Camona, dove il Reno si butta in una gola. Salita sullo sperone che sovrasta la gola, per scendere poi dall'altra parte verso la Terri. Nota: questo tratto penso debba essere considerato T3, dato che vi sono diversi passaggi esposti con catene fisse.

Sosta alla Terri per Nussgiepfel e caffé. La capanna deve essere stata rinnovata recentemente, ho visto una foto in cui era ancora tutta in legno, mentre ora è vi è una estensione in sasso, è molto più grande. Costruita su di un piccolo poggio al centro della vallata, è ben riparata dalle valanghe.

Rientriamo a Crap la Crusch passando lungo l'altra via che segue il lato sx orografico del Reno di Somovix. Breve tratto in una canalina con catene per la discesa. Da questa parte si vedono diversi piccolissimi laghetti invisibili dal basso.

Arriviamo alle 13:20 a Crap la Crusch, bisogna pedalare bene per arrivare a prendere l'ultimo bus alpino delle 16:35 alla diga del Luzzone. Discesa a manetta, ben oltre i miei ritmi, quadricipiti doloranti.

Alle 16:05 sono alla fermata del bus... Non potrebbero farlo partire un po' più tardi? Siamo praticamente a metà pomeriggio, e già bisogna rientrare

Zona splendida, quella della Greina, meglio farla in settimana però: durante il sabato e domenica è troppo frequentata per i miei gusti.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.