Punta Gnifetti, Capanna Margherita

Ritratto di giancarloberetta
giancarloberetta
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
22/08/2011
Dislivello: 
1 341 m
Lunghezza*: 
14 380.00 km
Tempo di salita o complessivo*: 
4h30'
Tempo di discesa: 
3h00'

Ennesima salita alla Margherita per accompagnare Stefania che si meritava finalmente un'ascensione di largo respiro; salita dal rifugio alla Margherita in 3 ore e mezza. Rifugio accogliente con ottimo trattamento. Giornata azzeccata sotto ogni punto di vista con ambiente super.
Purtroppo in molti sono saliti senza legarsi: anche se i crepacci erano ben visibili e abbastanza chiusi vi erano però molti ponti di neve (su cui qualche pazzo osava anche fermarsi a fare foto!) il cui spessore non poteva essere valutato. Dove arrivano le funivie arrivano anche gli incoscienti: ad una fila di ragazzi tutti slegati a cui avevo fatto notare la quasi inutilità del casco, di due picozze e dei 4 chiodi da ghiaccio di cui ognuno era fornito solo per la salita dal rifugio alla punta Gnifetti, mentre sarebbe stato meglio avere forse solo una corda, mi hanno risposto seccati cha tanto era facile ed il casco l'avevano portato nel caso avesse fatto molto freddo!!!
In discesa un solitario con le Adidas saliva a quattro zampe (camminando sulle mani e sulle gambe!) per evitare di scivolare sul ghiacciaietto dal Mantova alla Gnifetti e se l'è fatto tutto così!!

NO COMMENT.

Al ritorno siamo passati dal Balmenhorn e scesi dal Mantova.