Ferrata dei Funs "Ico Quaranta"

Ritratto di bertugeo
bertugeo
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 044 m
Quota di arrivo: 
1 625 m
Dislivello: 
600 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Bella ed impegnativa ferrata, realizzata in un bellissimo ambiente, adatta a chi ha già un po' di dimestichezza con questo tipo di attività. C'è comunque la possibilità di evitare i tratti più difficili con i sentieri.

Descrizione

La Ferrata dei Funs si presenta decisamente impegnativa quanto spettacolare. Il primo tratto è sicuramente il più impegnativo con parecchi passaggi strapiombanti. Si prosegue poi su un sentiero decisamente ripido, ma comunque in parte attrezzato, sino ad arrivare ad un secondo salto di roccia che è possibile raggiungere anche da un sentiero, più lungo, che taglia il tratto impegnativo. Da qui si risale su un tratto non banale sino ad effettuare un traverso che conduce su un ponte tibetano mozzafiato oltre il quale si prosegue lungo un traverso sino alla vetta. Anche quest'ultima parte può essere evitata attraverso un tratto ferrato meno impegnativo. La discesa è in parte su sentiero, in parte nuovamente attrezzata.
Dal mio punto di vista, si consiglia di valutare all'attacco la fattibilità del percorso visto che una volta iniziata la salita è molto difficile tornare indietro.

Bibliografia

  • Dario Gardiol, Le vie ferrate, L'Arciere, Cuneo, 2003

Cartografia

  • Alpi Marittime e Liguri, Foglio 8, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale

Galleria fotografica