Tête d'Entrelor

MS

Itinerario corto ma molto piacevole che percorre la prima parte del vallone di Sort.

Avvicinamento

Lasciata l'autostrada Autostrada A5 all'uscita di Saint-Pierre (Aosta Ovest) si prosegue in direzione Courmayeur. Dopo aver superato Saint-Pierre si raggiunge Villeneuve dove si incontra il bivio per la Val di Rhêmes. Si percorre la strada regionale della Val di Rhêmes, passando i comuni di Introd, Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame: appena dopo l'abitato lasciare l'auto nel parcheggio coperto.
Descrizione

Dal parcheggio attraversare il torrente e risalire lungo una strada interpoderale, passando di fianco ad una grande costruzione. Proseguire in direzione della croce ben visibile del castel Cucco. Arrivati sotto, lasciare sulla destra il tracciato verso il vallone di Entrelor ed imboccare un valloncello sulla sinistra. Il tracciato prosegue tra gli alberi in mezzacosta sino a risalire più ripido verso destra. Si sbuca così nei pendii superiori, meno ripidi e con pochi alberi. Si lascia a sinistra la casa dei guardaparco e si prosegue lungo ampi pendii. Sullo sfondo è ben visibile il colle di Sort e più a destra i bei pendii che conducono al Gran Gollien. Si risale sulla destra un vallone un pò più ripido sino a sbucare in una piccola conca e con un traverso verso destra raggiungere un colletto e successivamente la punta.

Autore: Sergio Enrico

Sito personale: www.scialpvda.it

Ultima modifica:

Verso la Tête d'Entrelor (2580 m)

Scheda

Tempo di salita: 2h30'
Caratteristiche: Sci Alpinismo
Difficoltà: Medi Sciatori (MS)
Esposizione: O e N
Quota del punto di partenza: 1723 m
Dislivello: Salita 857 m
Quota del punto di arrivo: 2580 m
Accesso: Autostrada A5 Uscita: Aosta Ovest -> Villeneuve -> Introd -> direzione Valle di Rhêmes -> Rhêmes-Notre-Dame (Brui