Punta Valnera

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
BS

Classico itinerario invernale molto frequentato. L'ultimo tratto del colletto richiede neve ben assestata.

Descrizione

Dal termine della strada, attraversare i dolci pendii sovrastanti sino ad imboccare la mulattiera che, passando sopra all'alpe Moscerola, si inoltra nel bosco. seguirla fedelmente nel lungo traverso in salita sino ad entrane nel fondo del vallone. Proseguire sulla sinistra del ripido valloncello sino ad una piccola conca. Deviare a sinistra e portarsi su di una larga dorsale che con successive balze porta ad un bel pianoro; attraversarlo verso destra per poi risalire un valloncello che sbuca nella conca dei laghi di Estoul da cui è ben visibile il tratto finale. Si passa tra i due laghi e si risalgono i bei pendii, prima spostandosi a sinistra e poi verso destra, sino al colletto finale molto ripido che si risale a stretti zig zag. Lasciati gli sci lungo la cresta si raggiunge a piedi la vetta. Con condizioni ottimali del manto nevoso è possibile scendere direttamente dalla vetta.