Punta Palasina

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Bella gita invernale su pendii molto soleggiati adatti allo sci.

Descrizione

Dal parcheggio si seguono i dolci pendii verso sinistra sino ad imboccare la pista di sci; seguirla sin quasi al termine per poi attraversare verso sinistra sotto all'arrivo dello skilift sino a raggiungere le baite di Palasina (2094 m). Proseguire in mezzacosta lungo la strada interponderale sino ad un colletto.
Continuare lungo la strada che con un lungo mezzacosta porta all'inizio dell'ampia conca di Palasina. Attraversare il torrente e risalire, seguendo a tratti la strada interponderale, sino all'Alpe Palasina (2406 m).
Continuare spostandosi leggermente verso destra per risalire l'ampio versante sud della Punta Palasina. Dopo il primo tratto è conveniente tenersi sulla destra del versante, per poi, con un traverso, portarsi al piccolo colletto a destra della vetta da cui facilmente in punta con gli sci.

• Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Sergio Enrico
  • Consulta la pagina di [[Sergio Enrico]]

• Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005