Punta Lys

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Punta senza nome situata al termine del lungo crestone delimitato a sinistra dal luogo denominato Alta Luce. In alternativa all'itinerario di salita è possibile effettuare la lunga discesa per il bellissimo vallone della Salza raggiungendo direttamente Stafal. Dalla vetta si può godere di uno stupendo panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.

Descrizione

Prendere la cabinovia sino al Gabiet. Dall'arrivo risalire lungo le piste di discesa sino al pianoro soprastante l'albergo "del ponte". Attraversare tutto il piano per poi risalire verso sinistra ad un colletto con un rudere. Raggiuntala si scende in mezzacosta sino alla piccola diga del Lago Verde. Attraversare la diga e risalire con un mezzacosta verso destra sino ad imboccare un valloncello che si segue sin quasi al termine per poi nuovamente attraversare verso destra e arrivare nella conca sottostante il Col della Salza. Spostarsi a destra e risalire un pendio, nel tratto finale ripido tra lastroni di roccia rossastra, sino a sbucare nei dossi superiori. Si prosegue lungo vallette su terreno molto vario sino all'ampio crestone della cima.
In discesa, con neve sicura e non troppo abbondante, non è necessario dalla diga del lago Verde risalire il colletto, ma é possibile scendere ancora un tratto nel vallone per poi attraversare un tratto ripido a sinistra e, con un traverso, raggiungere gli impianti del Gabiet.