Punta Leretta

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 360 m
Quota di arrivo: 
1 997 m
Dislivello: 
637 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h00'

Introduzione

Questa gita da effettuarsi nel periodo invernale è l'ideale per iniziare lo scialpinismo perchè si svolge su prati e radi boschi senza pericolo di valanghe. Il tratto finale segue una cresta con un passaggio non troppo agevole.

Descrizione

Dal Parcheggio di Pian Courmarial seguire la strada interpoderale per un piccolo tratto. Al primo bivio svoltare a destra e proseguire ancora lungo la strada interpoderale, lasciare a destra una diramazione e continuare sino agli aperti pendii dell'alpe Vercosa. Con neve abbondante si può risalire direttamente i prati sulla sinistra sino all'alpe Leretta, con neve più scarsa è conveniente seguire la strada raggiungendo, con un tracciato più lungo lo stesso punto. Dall'alpe Leretta risalire la bella radura sino ad entrare nel bosco. Spostarsi verso sinistra e risalire il bosco di larici in direzione del crestone, attraversare verso sinistra e, passando appena sotto cresta sotto a delle rocce (tratto da fare con un pò di attenzione) si raggiunge l'ampio crestone e la vetta. E' possibile continuare lungo il crestone, scendere leggermente ad un colletto per risalire ad una seconda punta.
La discesa si effettua per l'itinerario di salita.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Sergio Enrico
  • Consulta la pagina di [[Sergio Enrico]]

Bibliografia

  • Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005

Cartografia

  • Basse Valli d'Ayas e Gressoney, Carta dei sentieri foglio 12, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2008
  • Ivrea Biella Bassa Valle d'Aosta, Foglio 9, scala 1:50.000, Istituto Geografico Centrale
  • Carta dei Sentieri - Comunità Montana Monte Rosa Scala 1:50000

Commenti