Punta Giordani

Ritratto di massimocomotti
massimocomotti

Utilizzando gli impianti e i percorsi in fuoripista del Monterosa Ski, con 900 m di salita si realizzano ca 3200 m di dislivello in discesa.

Descrizione

Dal passo dei Salati, scendere per il Vallone d'Olen sino a incontrare gli impianti che salgono da Alagna Valsesia. Con questi si raggiunge Punta Indren (3150m). Salire sul Ghiacciaio di Indren verso nord-est, passare gli skilift in disuso, e tenendosi a destra della seraccata raggiungere il roccione della Punta Giordani (4046m). (pochi metri di roccette facili ma esposte per il punto culminante).
Scendere, traversando sotto la terminale della [[Piramide Vincent]], sino alle rocce del crestone sud. Scendere cercando la neve migliore e imboccare il canale (200m 40°/45°) tra le rocce e la seraccata. Tenendosi verso destra uscire dal ghiacciaio di Indren sotto il Rifugio Città di Mantova e dirigersi verso le pendici di Altaluce con direzione ovest. Traversare prima verso sud, poi verso sud-ovest e raggiungere il colletto superiore di Salza. Scendere tutto il vallone di Salza sino alla morena del ghiacciaio del Lys. Attraversare la morena e andando verso ovest raggiungere una presa d'acqua dell'acquedotto. Scendere nel bosco e rientrare a Staffal.