Punta Fetita

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Gita a torto poco conosciuta che offre un panorama stupendo sul Monte Bianco.

Descrizione

Dalla piazzetta di Vedun dove si lascia l'auto, imboccare la strada interpoderale e seguirla sino alle baite di Clapey. In questo tratto, seguire sin dove è possibile la vecchia mulattiera, più ripida ma anche più veloce. Proseguire lungo la strada pianeggiante, sino ad imboccare sulla sinistra un'altra strada. Seguirla sino a sbucare in una bella radura, al principio della quale si inizia a salire a sinistra nel rado bosco sino a sbucare sul largo crestone. Da questo punto, la vista sulla catena del Monte Bianco è particolarmente bella. Seguire il largo crestone sulla destra, superare il col de Bard e proseguire senza percorso obbligato per ampi pendii, sino all'ampia vetta della Punta Fetita. In discesa è possibile scendere direttamente lungo gli ampi pendii sino alle baite. Spostarsi gradatamente verso destra lungo radure e tratti di rado bosco di larici, sino a raggiungere nuovamente la strada che si segue sino a Vedun.