Monte Salmurano

Ritratto di Cai56
Cai56
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 454 m
Quota di arrivo: 
2 269 m
Dislivello: 
815 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h30'
Tempo di discesa: 
1h00'

Introduzione

Facile, ma interessante gita su terreno vario con neve sempre da sufficiente ad abbondante. Piuttosto frequentata, talora anche per corsi introduttivi allo sci-alpinismo. Al di fuori del percorso classico descritto (MSA) sono possibili interessanti varianti di difficoltà superiore. Gita sicura dal punto di vista delle valanghe; attenzione solo all'ultimo pendio precedente la vetta. Gita fotogenica.

Descrizione

Dal parcheggio (1454m) si va ad imboccare la stradina innevata sulla sinistra dell'Albergo Mezzaluna; la si segue brevemente fin dopo il ponte, poi si devia a destra sul pendio non battuto di una ex pista di discesa. Si sale con attenzione ai tratti talora ghiacciati fino alla Casera Pescegallo (1595m). Dietro le costruzioni, un po' verso sinistra, si raggiunge una strada pastorale e la si segue fino al termine: Casera Pescegallo Lago 1778m. Da qui, in vista dell'invaso artificiale del Lago Pescegallo che non si raggiunge, si percorre una serie di dossi e vallette in direzione sud fino all'altezza delle ultime propaggini settentrionali del Monte Ponteranica. Qui la pendenza cala leggermente e con un facile traverso a mezzacosta ci si porta all'ampia conca sottostante la meta. Nell'ultimo tratto (l'unico che può presentarsi delicato) aumenta la pendenza, e con una serie di cambi di direzione a zigzag, ci si porta sul crestone di vetta. Monte Salmurano (localmente Munt de sura) 2269m. Il panorama è grandioso in ogni direzione: a nord tutte le Alpi Retiche (Pizzo Badile, Cengalo, Monte Disgrazia, Bernina...), ad est tutte le Alpi Orobie bergamasche, a sud le Prealpi Orobie, le Grigne, il Resegone...), ad ovest la testata della Val Gerola ed il gruppo del Pizzo dei Tre Signori.
La discesa si effettua per il percorso di salita; oppure, secondo le condizioni e le capacità, si possono escogitare - sempre con tracce di passaggio- delle combinazioni più ripide (fino a OSA) o più dirette o più "avventurose".

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Marco Bonati
  • Consulta la pagina di [[Marco Bonati]]

Galleria fotografica