Monte Malamot

Ritratto di elenapollo
elenapollo
2/05/2009

Descrizione

dalla scuola di sleddog, partire esattamente di fronte, puntando al canalino di fianco alle fasce rocciose. risalirlo, proseguire ne piano, girando a destra e risalire un secondo pendio per sbucare sui piani da cui si vede il lago e il forte del Moncenisio. da qui si prende a sx per un pendio un po' dritto, e si risale, proseguendo sempre in direzione Nord-est (di fianco o poco distante si intravede la strada militare). proseguire finchè si vede la punta con le casermette di vetta, a quel punto piegare a destra per risalire il dolce pendio che porta al colletto, a sx le casermette, a destra la punta.
si può scendere dall'itinerario di salita oppure dietro, verso il lago bianco, puntando agli evidenti tralicci dell'alta tensione. si prosegue per vallette per sbucare sul piano antistante il canalino finale che porta all'auto.
gita effettuata il 2/05/2009, alle 8 del mattino, neve già smollata in basso, sentito rumore di scarichi valanghe.