Mont Zerbion

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Tra i più conosciuti itinerari invernali della Valle d'Aosta. La qualità della neve e la stupenda vista consigliano l'effettuazione di questa gita. Sino all'anticima il pericolo valanghe è quasi nullo.

Descrizione

Dalla piazzetta risalire nel prato e raggiungere la strada interpoderale, seguirla per un centinaio di metri per poi imboccare sulla sinistra una ripida mulattiera che raggiunge nuovamente la strada interpoderale. Seguirla sino ad un bivio, lasciare a sinistra la strada che sale ed imboccare la nuova strada in piano sino ad attraversare il torrente. Risalire un bel pendio sino ad una baita, rientrare nel ben bosco di pini. Si esce in un'ampia radura e si raggiunge l'alpe Francou. Si entra nuovamente nel bosco sino a raggiungere un'ampia dorsale. La si segue verso sinistra sino all'antecima, lungo questa ultima parte la vista sulla valle centrale è particolarmente interessante. Da questo punto la cresta si restringe per un tratto per poi nuovamente allargarsi e raggiungere con gli sci l'ultimo crestone. Lasciati gli sci si continua a piedi, facendo attenzione alle eventuali cornici sul lato verso Nord ed alla ripidità verso Saint-Vincent lungo la cresta che si restringe, sino alla grande madonna della vetta. Questo ultimo tratto, con neve dura, consiglia l'uso dei ramponi.

• Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, [[Orizzonti Bianchi Vol.1]], Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent, 2004
  • Sergio Enrico, [[Valle d'Aosta Itinerari sci-alpinistici]], Editions Pramotton, Pont-Saint-Martin, 2005