Mont Tantané

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 715 m
Quota di arrivo: 
2 734 m
Dislivello: 
1 019 m
Tempo di salita o complessivo*: 
3h30'

Introduzione

Itinerario molto ampio nella parte bassa. Il tratto che conduce alla cresta è molto ripido e richiede neve ben assestata. La cresta si percorre normalmente senza sci.

Descrizione

Dalla frazione Artaz passare tra le case (normalmente a piedi) di fianco alla fontana. Raggiunta nuovamente la strada seguire a destra una stradina innevata che conduce nella parte alta delle piste di sci. Costeggiare le piste, deviare a sinistra per poi, all'altezza di un gruppo di baite, imboccare sulla destra una ripida stradina nel bosco. Seguirla sino al termine, proseguire in piano lungo la traccia di un sentiero sino a scollinare nel vallone che scende a Promiod. Scendere pochi metri e attraversare a sinistra sino a superare una baita. Proseguire lungo ampi e dolci pendii per entrare nel vallone a destra del Tantané. Tenendosi lontano dal ripido versante sud-est risalire un tratto molto ripido sino alla cresta. Lasciati gli sci si prosegue lungo la cresta sino alla vetta.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Sergio Enrico
  • Consulta la pagina di [[Sergio Enrico]]

Bibliografia

  • Alessandro Mezzavilla e David Pellissier, Orizzonti Bianchi vol.1, Martini Multimedia Editore, Saint-Vincent (Ao), 2004

Cartografia

Galleria fotografica

Commenti