Les Vans

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico

Itinerario da effettuare nel mese di giugno quando la strada del valico è aperta. Gita corta ma molto varia sia come esposizione che come itinerario.

Descrizione

Seguire il valloncello del torrente sino a sbucare in una grande conca. lasciare a sinistra l'itinerario del Fourchon e risalire i bei pendii a sinistra del Col Fenêtre. Si arriva facilmente sull'ampio dosso da cui lo spettacolo sulla catena del Monte Bianco è splendido. Seguire il costone finale verso sinistra che, con un tratto ripido conduce sino alla vetta. Tornare indietro lungo il costone per un tratto per poi scendere sul versante svizzero per bellissimi pendii sino alla conca dei laghi. Rimesse le pelli si ritorna in Italia risalendo il bel vallone che conduce al col Fonteinte (calcolare 30 - 40' di risalita). Dal colle risalire sulla destra un primo pendio e poi attraversando a sinistra si raggiunge una piccola conca e con alcuni metri su roccette la punta rocciosa. In discesa dal colle tenersi a destra per bei pendii, un tratto più ripido e poi si attraversa verso sinistra e scendendo l'ampio vallone si ritorna all'auto.