Costa Portola

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 240 m
Quota di arrivo: 
2 020 m
Dislivello: 
780 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h30'

Introduzione

Itinerario ad anello molto vario che inizia tra i terrazzamenti, per seguire poi un tratto di strada, boschi di larici e bellissime radure.
L'itinerario è raramente segnato e pertanto richiede una buona capacità di individuare il percorso, sia in salita che in discesa.
È da intraprendere con neve abbondante e da chi ama un po’ di avventura in bassa quota.

Descrizione

Passare sul fianco della chiesetta per salire sul primo terrazzamento, proseguire un tratto in piano per poi risalire a sinistra superando (a volte con un po’ di difficoltà i successivi muretti). Si arriva così ad una prima strada. Seguirla verso destra in piano sino al termine, risalire nei pendii superiori sino a raggiungere nuovamente la strada. Seguirla verso destra per alcune centinaia di metri sino a sbucare sopra al ristorante Etoile de Berger (negli ultimi anni, purtroppo, a volte questo ultimo tratto viene pulito dallo spazzaneve).
Proseguire per un tratto lungo la strada per poi risalire i bei pendii a sinistra, si superano alcune case e si entra in un rado bosco di larici. All’uscita del bosco si arriva alle case di Pra de Bosc. Si prosegue per bellissimi pendii sino a raggiungere il Col Portola. A destra lungo la larga dorsale facilmente si perviene alla Costa Portola. bella la vista sul Monte Rosa e sul vicino Mont Mars.
In discesa, raggiunto Pra de Bosc si segue a destra la strada interpoderale sino a raggiungere una bella casa. Si scende nel rado bosco di larici per poi spostarsi verso destra sino ai bellissimi pendii che conducono alle case di Prà Pian.
Tenersi a sinistra delle case e scendere lungo pendii e terrazzamenti sino a raggiungere la strada. (alcune volte la strada è percorribile sino a questo punto che può divenire partenza ed arrivo dell’itinerario). Superarla e continuare sulla destra del costone sempre per terrazzamenti per raggiungere la strada del mattino. Con un ultimo tratto tra i terrazzamenti si raggiunge la chiesetta.

Autore

  • Consulta tutte le relazioni di sci-alpinismo di Sergio Enrico
  • Consulta la pagina di [[Sergio Enrico]]

Bibliografia

Cartografia

  • Basse Valli d'Ayas e Gressoney, Carta dei sentieri foglio 12, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2008