Cima di Marmontana

Ritratto di sergioenrico
sergioenrico
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 300 m
Quota di arrivo: 
2 420 m
Dislivello: 
1 120 m
Tempo di salita o complessivo*: 
4h00'

Introduzione

Itinerario complesso che alterna tratti ripidi a zone pianeggianti, fatto per chi agli aspetti sciistici predilige quelli paesaggistici. E' da effettuare con neve non troppo abbondante e stabile.

Descrizione

Si prosegue lungo la strada che si addentra con poca pendenza nel vallone. Dopo circa mezz'ora, la strada risale con alcuni tornanti un tratto più ripido e supera il torrente su di un caratteristico ponte di pietra.
Si continua sempre su strada sino al lago Vargno per poi risalire sulla sinistra dei bei pendii con alcune case. Prima dell'ultima casa, ristrutturata di recente, attraversare verso sinistra tra i larici. Si raggiunge una piccola conca sino ad una conca, con un tratto più ripido si raggiunge un colletto dove è situata una vecchia baita. Attraversare in piano il pendio ed imboccare un ripido valloncello (attenzione ad eventuale cadute di neve nell'ultimo tratto). Lasciato a destra il tracciato per il [[Col Gragliasca]] si continua in traversata lungo valloncelli sino alla conca sottostante la cima. Si prosegue nella valletta che conduce al Col Marmontana. Dal colle proseguire a sinistra lungo il crestone, per poi spostarsi sul lato di Issime e raggiungere facilmente l'ampia vetta.

Bibliografia

Cartografia

Galleria fotografica