Monte Faraut

Ritratto di andrea81
andrea81
16/05/2010

Descrizione

Da Sant'Anna di Bellino, si imbocca il sentiero per colle dell'Autaret e per il Pian Ceiol. Attraversato il pianoro verso sinistra, affrontare la gola delle Barricate: con neve molto abbondante e assicurandosi che sulle soprastanti pareti rocciose non siano presenti accumuli abbondanti ed instabili, seguire integralmente il fondo della gola e con un'ultima ripida salita sbucare sui piani superiori nei pressi di una baita. In alternativa, con poca neve nella gola, si percorrono i pendii alla sinistra nei pressi del sentiero estivo, raggiungendo un vasto valloncello superiore.
Dai piani superiori, dirigersi verso sud, percorrendo la larga vallata tra il Monte Pence, il Monte Faraut e il Buc Faraut.
Dopo una serie di dossi dolci si raggiunge il fondo del vallone, che si impenna con un ultimo pendio più ripido, eventualmente può essere utile la piccozza per maggior sicurezza.
Risalito questo pendio si giunge sulla dorsale che verso sinistra in breve porta alla croce sulla larga vetta.
Discesa lungo il percorso di salita.

Via: da Sant'Anna di Bellino
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato: febbraio, marzo, aprile, maggio
Pericolo Oggettivo: valutare la sicurezza dei pendii innevati che si affrontano
Attrezzatura: racchette da neve, bastoncini, Artva (eventualmente picozza e ramponi)
Esposizione al sole: nord-ovest
Acqua: alla partenza

Si risale la Val Varaita fino a Casteldelfino, poco dopo si svolta a sinistra e si percorre la valle di Bellino fino al termine

Monte Faraut: ci siamo stati!

#ciaspolare in Val Varaita: relazioni itinerari

• Anello dell'Alevé

Ritratto di Rita
    Rita

Bellino: per saperne di più...