Tête du Bois de Quart

Marcello
20/10/2011

Intro

Vetta non elevata e di facile accesso posta all’inizio dello spartiacque tra la valle del torrente Flassin e la Comba del Citrin. Nonostante la quota non elevata rappresenta un punto panoramico d’eccellenza sulla valle del Gran San Bernardo, con bella vista anche su Grand Jorasse ed al monte Bianco.

Descrizione

Si imbocca la strada che sale alla destra del bar che dapprima asfaltata per poi diventare sterrata risale la valle del torrente Flassin. Si risale la valle lungo la strada fino a quando, dopo un tornante a sinistra, una palina indica l’inizio del sentiero, che porta ad invertire la direzione di marcia fino ad attraversare il corso di un torrente in secca. Dopo il sentiero inizia a salire lungo il versante est della Tete du Bois de Quart, dapprima con una lunga traversa in piano e poi guadagnando quota con una serie di risvolti. Si passa una piccola zona prativa ove il sentiero si perde ma la via è indicata da una serie di frecce sui massi; dopo breve il sentiero torna ad essere evidente e porta in breve alla panoramica vetta della Tete du Bois de Quart (croce di vetta in legno).
Per il rientro, oltre che seguire la via dell’andata, è possibile completare il tracciato del sentiero 7A, imboccando lo stesso in corrispondenza di una freccia su masso e seguendolo in costa, passando per le pendici della Testa Cordella arrivando all’alpe di Tsa de Flassin, ove inizia la medesima strada sterrata che si segue fino a valle.