Tête de la Tronche

Ritratto di ivano_ruffoni
ivano_ruffoni
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Quota di partenza: 
1 624 m
Quota di arrivo: 
2 584 m
Dislivello: 
960 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h35'
Tempo di discesa: 
2h05'

Introduzione

La Tête de la Tronche è alla testata della Val Sapin e raccorda il panettone della Testa Bernarda con l'Aiguille de Chambave. L'itinerario proposto, meno comune forse di quello che sale da Villair e dal Mont de la Saxe, raggiunge questo splendido balcone panoramico sul gruppo del Monte Bianco attraverso il bucolico Vallone di Arminaz.

Descrizione

Presa la stradina sterrata, segnavia (29), si va ad attraversare, a destra, prima la Dora di Ferret e subito dopo, su una passerella, il torrente che scende da Arminaz. Procedendo nella radura erbosa si trascura a sinistra l'indicazione per Lavachey e si entra nel bosco. Il sentiero, a volte confuso con qualche rio, sale abbastanza rapidamente a svolte. Dopo 25'/30', in corrispondenza di un bollo giallo del segnavia (29) dipinto su una bassa pietra affiorante a sinistra, si abbandona il sentiero principale e si segue il sentierino di sinistra fino ad uscire dal bosco. Tenendo ora la sinistra, con rari segni gialli su qualche pietra, si attraversano, a volte su itinerario libero, alcuni pascoli e zone umide fino a raggiungere l'alpeggio di Sécheron (1924m, 0h45'). Seguire ora a destra la larga mulattiera che, fra qualche abete e con qualche modesto saliscendi, conduce sopra alla case di Arminaz. Con alle spalle Les Grandes Jorasses si percorre il dolce vallone di Arminaz fino allo Tsa de Sécheron (2260m, 1h45'). Conviene ora incamminarsi a destra verso la scorciatoia che si ricollega poco sopra con il segnavia (42) e successivamente salire i dossi erbosi fino al Col du Sapin (2435m, 2h15'), in prossmità del quale si apre il panorama sulla Val Veny ed il Monte Bianco. A destra un ripidissimo sentiero risale le creste erbose meridionali della Tête de la Tronche (2584m, 2h35'). Dalla cima il panorama sulla catena del Monte Bianco, dalla Val Veny alla Val Ferret, è magnifico.
La discesa avviene sul medesimo itinerario: si raggiunge il Col du Sapin (2435m, 0h10'), poi lo Tsa de Sécheron (2260m, 0h35'), si ripercorre il vallone di Arminaz, si piega a destra verso Sécheron (1924m, 1h30') e si scende a Pra Sec Dessous (1624m, 2h05').

Bibliografia

Cartografia

  • Monte Bianco, Courmayeur, Carta dei sentieri foglio 1, 1:25000, L'Escursionista Editore, 2008